Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

mercoledì 2 febbraio 2011

Napolitano: «Troppa nera e giudiziaria su giornali e tv. E anche troppi urli»

Napolitano: «Troppa nera e giudiziaria su giornali e tv. E anche troppi urli»
di Massimiliano Scafi

Il capo dello Stato, visitando la redazione dell'Eco di Bergamo, invita anche i media ad abbassare i toni: «É una gara a chi grida di più. Dalla politica arrivano sempre giudizi esasperati, non si richiede un ulteriore eccesso di drammatizzazione dei contrasti»

Troppa cronaca nera, troppa giudiziaria su giornali e tv. Ormai questi fatti, dice Giorgio Napolitano, «prendono spesso e volentieri il posto di notizie essenziali, come quelle internazionali». E poi, insiste, c'è troppa informazione gridata: «É una gara a chi urla di più». Certo, riconosce il capo dello Stato, non è colpa della stampa se nella politica lo scontro ha raggiunto livelli di guardia. Però «occorrebbe anche una informazione più responsabile, più pacata, affinchè ci sia un clima politico di maggiore correttezza e sobrietà».Diamoci tutti una calmata, questo è il senso delle parole del presidente in visita nella redazione dell'Eco di Bergamo: «È ormai difficile che vengano dalla politica giudizi misurati, quelli che arrivano sono sempre esasperati». Proprio per questo motivo, «la rappresentazione della dialettica dei contrasti non richiede questo eccesso di esasperazione», anche se «è ingiusto cercare nel giornalismo molte colpe per una deriva che c'è stata nella vita politica». Ma chiaramente la stampa «è un'antenna molto sensibile sia per capire che per influenzare nel bene e nel male quel che avviene». Insomma: «Altro che abbassare i toni! Molto spesso l'informazione è gridata e c'è una gara a chi grida di più, ed è difficile sottrarsi, dissociarsi, da questa rincorsa che finisce per immiserire l'informazione». E Napolitano non si limita a criticare la forma, se la prende pure con il contenuto: «C'è uno spazio abnorme, soprattutto il televisione, per le notizie di cronaca nera e di cronaca giudiziaria, che hanno preso il posto di notizie essenziali di politica internazionale. I fatti del mondo sono spesso sottaciuti, dei conflitti si dice poco. Bisognerebbe informare della realtà mondiale e non soltanto di quella nazionale».Lo spunto per queste «riflessioni» glielo dà il direttore dell'Eco di Bergamo, Ettore Ongis, che ricorda i doveri del giornalismo di «stare sulla realtà, di offrire una informazione credibile e di qualità», anche a fronte di «una deriva in cui è scivolata una parte dell'informazione». I suoi ripetuti appelli ad abbassare i toni, aggiunge Ongis, «ci riguardano da vicino, non è solo la politica a dover riflettere poichè il giornalismo di questi anni rischia di essere il principale responsabile del disarmo morale e civile del paese». Perciò non vogliamo separare libertà e responsabilità, diritti e doveri e, come ci ha insegnato il nostro storico direttore Andrea Spada, pensiamo che il giornalista non può essere solo un cantastorie e un altoparlante».Napolitano annuisce: «Vorrei sentire da tutti i direttori che incontro questi toni e questi richiami a principi e regole di autonomia e di responsabilità che credo tutti dovrebbero condividere». fonte http://www.ilgiornale.it/interni/napolitano_troppa_nera_e_giudiziaria_giornali_e_tv_e_anche_troppi_urli/politica-attualit-informazione-tv/02-02-2011/articolo-id=503468-page=0-comments=1

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall