Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 5 febbraio 2011

Rai 2


Rai 2 è il secondo canale televisivo della RAI - Radiotelevisione Italiana, l'azienda pubblica concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia.
Si propone come canale generalista rivolto ad un pubblico giovane.[2]
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Il Secondo Programma
1.2 La Rete 2
1.2.1 La direzione di Fichera
1.2.2 La prima parte della direzione De Berti Gambini
1.3 Rai 2, le varie forme assunte dal palinsesto e lo switch-over
1.3.1 La seconda parte della direzione De Berti Gambini
1.3.2 Le direzioni Locatelli, Sodano, Minoli e Iseppi
1.3.3 La direzione La Porta
1.3.4 La direzione Freccero
1.3.5 Le direzioni Marano e la direzione Ferrario
1.3.6 La direzione Liofredi
1.4 Loghi storici
2 Direttori di Rai 2
3 Struttura dirigenziale
4 Programmi
4.1 Trasmissioni storiche
4.2 Reality show
4.3 Talent show
4.4 Programmi Rai Educational
5 Serie televisive
5.1 Fiction Italiane
5.2 Telefilm stranieri
5.3 Soap opera
6 Show
6.1 Talk show
6.2 Programmi musicali
7 Contenitori per ragazzi
7.1 Cartoni animati
8 Sport
8.1 Eventi sportivi
8.1.1 Eventi sportivi trasmessi in passato
8.2 Programmi sportivi
8.3 Altri eventi
9 Annunciatori
9.1 Orario degli annunci
10 Orari delle trasmissioni
11 Curiosità
12 Note
13 Voci correlate
14 Collegamenti esterni
//
Storia [modifica]
« [...] il suo destino è già segnato, nasce all'insegna della vittoria. Ed ora ditemi che sono retorica, che sono una sentimentale ma io a questo secondogenito televisivo voglio dedicare un brindisi. Cin cin Secondo Canale! Noi ti consideriamo un amico ed anche se, come nelle dinastie dei monarchi, porti il nome di Canale Secondo, noi ti auguriamo di non essere secondo a nessuno ed ora, piccolo canale appena nato, buona notte. »
(Mina all'inaugurazione del Secondo Canale)
Il Secondo Programma [modifica]
Rai 2 inizia le sue trasmissioni il 4 novembre 1961 con il nome di Secondo Programma o Secondo canale, già dalla sua nascita il canale aveva lo scopo di trasmettere una programmazione alternativa e giovane a quella del Programma Nazionale (attualmente conosciuto come Rai 1), il canale vedrà la nascita del Telegiornale del Secondo Programma che andrà in onda mezz'ora dopo il Telegiornale, ci saranno programmi che passeranno alla storia come Speciale per voi di Renzo Arbore, la nascita di RT Rotocalco Televisivo programma condotto da Enzo Biagi primo rotocalco televisivo italiano, Rischiatutto condotto da Mike Bongiorno che dopo un gran successo venne trasferito sul Programma Nazionale, ci fu anche la nascita della trasmissione per ragazzi Gulp! che successivamente diventerà Supergulp!, trasmissione che diventerà un cult e che sarà una delle trasmissioni più seguite della storia della televisione e dal 1969 il canale comincerà a trasmettere il Festivalbar. Fino alla fine degli anni 70 la RAI sposterà i programmi di successo del Secondo Programma sul Programma Nazionale, ciò avviene ancora oggi ma in quantità minore. A partire dal 1972 il Secondo Programma inizierà a trasmettere in via sperimentale alcuni programmi a colori alternando il sistema PAL e il sistema SECAM: così cinque anni prima dell'avvio delle trasmissioni a colori regolari della RAI (iniziate nel febbraio 1977 sulla Rete 1) il secondo canale precedette il Nazionale sull'uso di questa nuova tecnica: tra i vari programmi trasmessi a colori in via sperimentale ci furono le Olimpiadi di Monaco del 1972, i varietà Formula due, Dove sta Zazà, Mazzabubù, varie operette e prose televisive (ma i telespettatori dell'epoca videro comunque questi programmi in bianco e nero in quanto fino al 1976 in Italia non erano disponibili TV color in grado di ricevere il segnale televisivo a colori).
La Rete 2 [modifica]
La direzione di Fichera [modifica]
Con la riforma del 1975 il Secondo Programma assumerà la denominazione di Rete 2 e il Telegiornale del Secondo Programma assumerà la denominazione di Tg2, il primo direttore della neonata testata sarà Andrea Barbato e a condurre la prima edizione sarà Piero Angela. La rete, che politicamente sarà vicina ai partiti di sinistra e successivamente al PSI al contrario della Rete 1, vicina alla Democrazia Cristiana, vedrà l'istituzione delle direzioni delle due reti, alla Rete 1 andrà Mimmo Scarano e alla Rete 2 andrà Massimo Fichera. La rete si proporrà come una rete giovane e alternativa alla Rete 1, proponendo programmi come L'altra domenica che si proponeva come alternativa a Domenica In, proponeva cartoni animati giapponesi come Capitan Harlock e Ufo Robot e programmi che ebbero successo come Supergulp!, che fu trasmesso fino ai primi anni ottanta e Buonasera con..., programma che prevedeva la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo e che trasmetteva telefilm e cartoni animati. Sempre sotto la direzione di Fichera sono nati programmi storici ed anche un po' controversi (per l'epoca) come ad esempio Odeon in onda dal 1976 al 1980, Stryx trasmesso nel 1978 e condotto da Tony Renis, Onda Libera (nota col nome di Televacca) condotto da Roberto Benigni e dello storico programma di viaggi turistici Sereno Variabile condotto da Osvaldo Bevilacqua che ancora oggi va in onda; Fichera avrà il merito di dare spazio nel palinsesto della seconda rete a Portobello ideato e condotto da Enzo Tortora che tornò in RAI dopo otto anni di esilio passati a dirigere una tv locale; il programma andò onda a partire dal maggio 1977; inizialmente trasmesso in seconda serata ed in bianco e nero, divenne inaspettatamente un successo televisivo senza precedenti con ascolti mai più eguagliati da nessuno con una media di 28 milioni di telespettatori che seguivano l'ormai storico mercatino del venerdì; il successo fu tale che dall'autunno successivo la trasmissione sarà spostata dalla seconda alla prima serata ed inizierà ad essere trasmesso a colori (in realtà Portobello avrebbe dovuto essere a colori sin dalla prima puntata in modo da essere il primo programma ufficiale a colori del canale, ma gli studi della fiera di Milano da cui andava in onda furono attrezzati per il colore solo nell'autunno 1977). Portobello fu uno dei primi programmi di enorme successo ad andare in onda sulla Rete 2 invece che sulla Rete 1 e da allora i telespettatori si abitueranno a scegliere di volta in volta cosa guardare mettendo fine al dominio trentennale della prima rete RAI.
La prima parte della direzione De Berti Gambini [modifica]
Massimo Fichera manterrà l'incarico fino al 1980; la rete dopo Fichera vedrà l'arrivo del suo secondo direttore Pio De Berti Gambini, e sotto la sua direzione assumerà un'identità da servizio pubblico, con programmi d'inchiesta giornalistica (come Mixer, storico programma della rete che si presenterà come alternativa al film del lunedì della rete ammiraglia), alla cronaca in diretta, alla fiction, al dibattito in studio e ai programmi per ragazzi come Il barattolo, Tandem e Pane e marmellata, condotti da Fabrizio Frizzi.
Rai 2, le varie forme assunte dal palinsesto e lo switch-over [modifica]
La seconda parte della direzione De Berti Gambini [modifica]
Nel 1982, con la nascita della emittente privata Rete 4, di proprietà Mondadori, la RAI decise di cambiare i nomi delle tre reti sostituendo la parola Rete con Rai in modo da evitare che il pubblico non confondesse la rete di Mondadori come la quarta rete del servizio pubblico, portando così i nomi delle tre reti (nel 1979 era nata anche la terza) a RAIUNO, RAIDUE e RAITRE, denominazioni mantenute fino al restyling del 18 maggio 2010, e anche alla nascita dei loro simboli, Raidue avrà come simbolo un cubo rosso, mantenuto fino al 1º ottobre 2000.
la rete vedrà negli anni l'affermazione dei programmi di Renzo Arbore come Quelli della notte e Indietro tutta!, dal 1983 in poi la rete non ospiterà più il Festivalbar (passato sulle reti Fininvest).
Le direzioni Locatelli, Sodano, Minoli e Iseppi [modifica]
De Berti Gambini manterrà l'incarico fino al 1987 quando, per effetto della lottizzazione, le tre reti vedono l'arrivo dei nuovi direttori. Fu sostituito con Luigi Locatelli, in quota Partito Socialista Italiano, mentre le altre due reti vedranno l'arrivo a Rai 1 di Giuseppe Rossini (primo direttore di Rai 3) in quota Democrazia Cristiana mentre alla nuova Rai 3 arrivò Angelo Guglielmi in quota PCI. Locatelli manterrà l'incarico fino al 1989 cedendo il posto a Gianpaolo Sodano che importerà su Rai 2 molti telefilm e soap opera di successo come Beautiful, Quando si ama e Santa Barbara. Durante la sua direzione nasceranno programmi come Detto tra noi (oggi noto come La vita in diretta), I fatti vostri, Club 92 e L'Albero Azzurro. Sodano manterrà l'incarico fino al 1993, il suo successore sarà Giovanni Minoli storico conduttore di Mixer, sotto la sua direzione ci saranno la nascita delle trasmissioni del weekend ...In famiglia (Mattina In famiglia, Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia) tutte ideate da Michele Guardì: i primi due programmi sono in onda ancora oggi (anche se la parte mattutina è passata su Rai 1 nell'autunno 2010) mentre quello pomeridiano è durato una sola stagione; Minoli manterrà l'incarico fino al 1994, quando al suo posto arriverà il Coordinatore del Palinsesto della rete Franco Iseppi che manterrà l'incarico per 44 giorni.
La direzione La Porta [modifica]
Nel 1994 arriva alla seconda rete il giornalista e scrittore Gabriele La Porta (in quota Rifondazione Comunista), la sua direzione scatenò numerose polemiche a causa dell'ampio spazio dedicato ai cartoni animati e ai ragazzi; infatti sotto la sua direzione ci sarà la nascita del contenitore mattutino per ragazzi Quante storie!, Quante Storie Disney in onda dopo il Tg2 Giorno e di Go Cart programma che andava in onda dalle 20 alle 20.30 da quando il Tg2 cambiò l'orario dell'edizione serale spostandola dalle 19.45 alle 20.30, e di Domenica Disney.
La direzione Freccero [modifica]
Nella seconda metà degli anni novanta, con l'arrivo alla direzione di Carlo Freccero (in quota PDS), ex direttore di Italia 1, la rete tentò di assumere caratteristiche più innovative e di rivolgersi a un pubblico giovane, puntando su intrattenimento, satira, informazione e musica. Con Freccero la rete vedrà numerosi successi con programmi come La posta del cuore, Pippo Chennedy Show, L'ottavo nano, Satyricon, Furore, Stracult, Pinocchio, Il raggio verde e Sciuscià. Durante la direzione di Freccero la rete, nel 1998, vedrà l'arrivo nella domenica pomeriggio del programma Quelli che il calcio, storica trasmissione di Rai 3 condotta da Fabio Fazio fino al 2001 e attualmente condotta da Simona Ventura. Nel 2000 la rete vedrà il trasferimento de La vita in diretta nel pomeriggio di Rai 1 dopo il crollo degli ascolti della trasmissione per ragazzi Solletico: da quel momento fu Rai 2 ad occuparsi della Tv dei ragazzi insieme a Rai 3.
Le direzioni Marano e la direzione Ferrario [modifica]
Nel 2002 ci sarà l'arrivo di Antonio Marano (in quota Lega Nord) alla direzione della rete, in molti lo accuseranno di aver raso al suolo Rai 2 e di aver distrutto il lavoro fatto da Freccero, infatti durante la sua direzione il programma Sciuscià di Michele Santoro fu sospeso e sostituito con Excalibur, programma curato da Antonio Socci all'epoca vicedirettore di Rai 2 che non otterrà alti ascolti come quelli che otteneva Santoro. Nel periodo della prima direzione Marano la rete vide la diminuzione delle fiction di successo (che verranno trasferite su Rai 1) e sostituite da numerosi telefilm, che riscossero comunque molto successo come Roswell, di cui Rai 2 ha trasmesso tutte le sue tre stagioni, Streghe, che ha fatto registrare alla rete ascolti record di 5 milioni di italiani, di cui trasmise sino all'estate 2006 tutte le sue otto stagioni; e Jericho, trasmesso durante l'estate 2007. Altre serie di successo sono Ghost Whisperer, Close to Home, Brothers & Sisters, Lost, Desperate Housewives e NCIS. Il canale si propone anche come tv generalista; la rete ha trasmesso i reality L'isola dei famosi, Music Farm, la prima edizione della talpa e La sposa perfetta, con Marano ci sarà il trasferimento di Top of the pops su Italia 1 e al suo posto ci sarà CD:Live.
Marano nel 2004 verrà sostituito con Massimo Ferrario, due anni dopo ci sarà il ritorno di Antonio Marano, sotto la cui direzione ci sarà il ritorno di Michele Santoro con Annozero che diventerà uno dei successi di Rai 2. Sempre durante la seconda direzione di Marano ci sarà la nascita di Scalo 76, Scorie, L'era glaciale, Insieme sul 2, L'italia allo specchio, Cartoon Flakes e l'arrivo dei talent show X Factor e Academy, Marano tenterà di mettere più in evidenza il target giovanile di Rai 2 in modo da renderla più competitiva a Italia 1 cancellando Piazza Grande e costringendo Michele Guardì a fare un programma più giovanile, ovvero Insieme sul 2, saranno cancellati anche i programmi di Alda D'Eusanio.
Nel 2008 la rete viene scelta per guidare la transizione delle trasmissioni dall'analogico al digitale infatti in Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Lazio, Piemonte, Sardegna, Campania, Lombardia (ad esclusione della provincia di Mantova) e nelle province di Parma e Piacenza Rai 2 non è più visibile in modalità analogica terrestre, ma solo in digitale (terrestre, satellitare o via cavo IPTV), così come disposto dal Ministero delle Comunicazioni per l'attuazione del programma di migrazione nazionale dalla trasmissione televisiva in modalità analogica a quella in digitale (switch-off).
La direzione Liofredi [modifica]
Nel 2009 la rete vedrà l'arrivo di Massimo Liofredi (in quota PDL proveniente da AN) che stravolgerà il palinsesto ideato da Marano. Sotto la sua direzione ci fu l'arrivo di Monica Setta con il programma quotidiano Il fatto del giorno, di Lorena Bianchetti a L'Italia sul 2 al posto di Francesca Senette, ci sarà la chiusura del programma quotidiano Scalo 76 Talent (sostituito dal telefilm La signora del west), di Scorie, non ci fu la seconda edizione di Academy, ci sarà il ritorno de I fatti vostri, de Il lotto alle otto, de L'Italia sul 2 e di Top of the pops, ci fu anche la chiusura dopo pochi mesi de L'era glaciale programma criticato dal centrodestra. In primo momento il direttore criticò la trasmissione Annozero dichiarando apertamente che della trasmissione di Michele Santoro ne avrebbe fatto a meno ma successivamente ha apprezzato il lavoro del presentatore e gli ascolti del programma di approfondimendo della rete.[3] Sotto la sua direzione ci sarà la nascita di trasmissioni come Il fatto del giorno, Due, Il più grande, L'ultima parola, Peccati - i sette vizi capitali, Cuore di mamma, Stiamo tutti bene e Secondo Canale. Alcune di queste trasmissioni otterranno un notevole successo. Durante la direzione di Liofredi il programma Annozero diventerà uno dei programmi che permetterà a Rai 2 di vincere contro Italia 1 e Rai 3 diventando la terza rete più vista dai telespettatori ottenendo ascolti pari al 10%. Il 18 maggio 2010, Rai Due cambia la sua grafia del nome in Rai 2, cambiando contestualmente il logo insieme a tutti gli altri canali della RAI. Nel palinsesto 2010/2011 la rete con l'arricchimento dell'offerta per il digitale terrestre comincia ad accentuare il suo target giovanile, infatti nel weekend troviamo Cartoon Flakes che prendere il posto di Mattina in famiglia. Dal 2010 Rai 2 insieme a Rai Gulp e Rai Yoyo è l'unico canale generalista che prevederà in parte del suo palinsesto la presenza di programmi per bambini e ragazzi. Nello stesso anno nella fascia pomeridiana che viene dopo il Tg2 e le sue rubriche c'è la presenza del talk show Pomeriggio sul 2 condotto da Milo Infante e Caterina Balivo, che ha portato alla cancellazione dei talk show Il fatto del giorno e L'Italia sul 2.

Struttura dirigenziale [modifica]
L'attuale struttura dirigenziale vede come direttore Massimo Liofredi, e come vice direttori Marco Giudici, Roberto Giacobbo, Sergio De Luca, Massimo Lavatore, Roberto Milone e Gianluigi Paragone.
Programmi [modifica]
Trasmissioni storiche [modifica]
Academy
Al posto tuo
Argento e oro
Artù
Buonasera con...
Ci pensiamo lunedì
CD: Live
Che fine ha fatto Carmen Sandiego?
Chiambretti c'è
Club 92
Cocktail d'amore
Crimini
D.O.C.
Disney Club (programma proveniente da Rai 1)
Festivalbar (dal 1969 al 1982 poi passato sulle reti Fininvest)
Furore
Go Cart
Gran Canal
La grande corsa
La grande notte
Gulp! e Supergulp!
Indietro tutta!
I Dinosauri
Il fatto del giorno
Insieme sul due
Italia allo specchio
L'Italia sul 2
La vita in diretta (dal 2000 in onda su Rai 1)
La nuova famiglia Addams
L'altra domenica
La posta del cuore
La sposa perfetta
La Talpa (prima edizione)
Libero
L'era glaciale
L'ottavo nano
Macao
Magic!
Matinée
Misteri
Mattina in famiglia (dal 2010 in onda su Rai 1)
Mistero buffo
Mixer (passato su Rai 3 nel 1996)
Music Farm
Napoli Capitale (cambiato poi in Milano Capitale)
Onda Libera (detto anche "Televacca")
Paroliamo
Piazza Grande
Pinocchio (proveniente da Rai 1)
Pomeriggio in famiglia
Portobello
Pippo Chennedy Show
Protestantesimo
Professione Reporter (oggi Report, ora in onda su Rai 3)
Quelli della notte
Quante Storie!
Rischiatutto (passato su Rai 1)
RT Rotocalco Televisivo (passato nel 2007 su Rai 3)
Satyricon
Soiree - L'altra faccia di Matinée
Sorgente di vita
Stryx
Spaziolibero
Speciale per voi (varietà condotto da Renzo Arbore alle 22,15)
Scalo 76
Sciuscià
Scommettiamo che...? (andato in onda su Rai 1 dal 1991 al 2003)
Scorie
Stasera mi butto (nel 2007 passato su Rai 1)
Tandem
Tutti insieme compatibilmente
Tarzan
Tg Duel
TV2 Ragazzi (fra i programmi Saturnino Farandola, I racconti del Gatto Teodoro)
Un caso per due
Zorro
Wild West
X Factor
Reality show [modifica]
L'isola dei famosi
La sposa perfetta
La talpa
Talent show [modifica]
X Factor
Music Farm
Italian Academy 2
Scalo 76
Programmi Rai Educational [modifica]
La storia siamo noi
Cult Book
Crash
Tracy e Polpetta
Serie televisive [modifica]
Fiction Italiane [modifica]
Alcune di queste fiction venivano inizialmente trasmesse su Rai 2, ma in seguito, per via del successo ottenuto, vennero promosse alla rete ammiraglia, Rai 1.
Cuore
Affari di famiglia (1986)
Come stanno bene insieme (1989)
Amico mio (1993)
A rischio d'amore (1994)
Non parlo più (1995)
Il maresciallo Rocca (1996)
Ci vediamo in tribunale (1996)
Racket (1996)
Il padre di mia figlia (1997)
Nessuno escluso (1997)
Don Milani (1997)
Costanza (1998)
I ragazzi del muretto prima, seconda e terza stagione (1991/1993/1996)
Incantesimo 1 (1998)
Incantesimo 2 (1999/2000)
Incantesimo 3 (Primi 8 episodi) (2000)
Turbo (1999)
Un prete tra noi prima e seconda stagione (1997/1999)
Sospetti (2000)
Compagni di scuola (2001)
Stiamo bene insieme (2002)
Tutti i sogni del mondo (2002)
Chiaroscuro (2003)
La stagione dei delitti (2003)
Incantesimo 6 (2003)
Nessuno al suo posto (2003)
L'uomo del vento (2003)
Vento di ponente (2003)
Un caso di coscienza prima stagione (2003)
Incantesimo 7 (2004/2005)
Incantesimo 8 (2005/2006)
L'amore non basta (2005)
Il capitano (2005)
L'ispettore Coliandro (2006)
La notte breve (2007)
Il Capitano 2 (2007)
Ti piace Hitchcock? (2007)
Giorni da Leone 2 (2008)
Zodiaco (2008)
Noi due (2008)
Terapia d'urgenza (2008)
Baldini e Simoni
Disokkupati
Piloti
7 Vite
Telefilm stranieri [modifica]
Buona parte dei telefilm sono stati riproposti successivamente nel palinsesto di Rai 4.
90210
4400 (passato su Rai 4)
Alias
Anna Winter
A proposito di Brian
Army Wives
Amore e patatine
American dreams
L'Arca del dottor Bayer
Babylon 5
Bonekickers - I segreti del tempo
Boston Hospital
Brothers & Sisters - Segreti di famiglia
Blue Bloods (prossimamente)
Beyond the Break - Vite sull'onda
Un caso per due (passato su Rai 3)
Chris Isaak Show
Close to Home
Cold Case
Crusoe
Cold Squad (passato su La 7)
Il commissario Herzog
Il commissario Rex (solo le prime 3 stagioni)
Commissario Navarro (passato su Rete 4)
Il commissario Koster (il telefilm cambierà titolo e diventerà poi Il commissario Kress, dopo l'uscita di scena di Siegfried Lowitz)
Il commissario Kress (il precedente de Il commissario Koster; il telefilm cambierà il titolo e diventerà poi Il commissario Herzog dopo l'uscita di scena di Rolf Schimpf)
Il corvo
Criminal Minds
La clinica della Foresta Nera
Cuore e Batticuore
Cupid
Colombo
Dark Blues (prossimamente)
Dark Skies
Desperate Housewives
Detroit 1-8-7
Due uomini e mezzo
Ed (passato su Rete 4)
E.R. - Medici in prima linea
E-Ring
Faber l'investigatore
Fantasmi
Felicity
Flight 29 Down
Friends
Ghost Whisperer
Girlfriends
The Good Wife
Harper's Island
Hill Street giorno e notte
Hunter (passato su Rete 4)
Hawaii Five-0 (prossimamente)
JAG (passato su La7)
Jake 2.0
Jarod il camaleonte
Jericho
Joey
Jonny Zero
Julia - La strada per la felicità (proveniente da Rai 1 e poi passato su Rai 3)
Kevin Hill
Largo Winch
L.A. Law - Avvocati a Los Angeles
Las Vegas
Lasko
Law & Order - I due volti della giustizia (passato su Rai 3 e su Rete 4)
L'ispettore Derrick (passato su Rai 1 e su Rai 3)
L'ispettore Tibbs (passato su La 7)
L'incredibile Michael
Le cose che amo di te
La peggiore settimana della nostra vita
La signora del West (proveniente da Rai 1)
La signora in giallo (proveniente da Rai 1)
La spada della verità (prossimamente)
L'africa nel cuore
Life Unexpected
Lost
Life on Mars
I maestri della fantascienza
La libreria del mistero (proveniente da Rai 1)
Miami Vice (passato su Italia 1)
Miracles
McBride
Medical Investigation
Melrose Place (prossimamente)
Un medico tra gli orsi
Moonlighting
Monster Warriors
NCIS
NCIS: Los Angeles
Nikita (passato su Rete 4)
Il nostro amico Charly
Numb3rs
Omicidi nell'alta società
One Tree Hill
Out of Practice
Past Life (prossimamente)
Popular
Prey
Profiler
Primeval
Private Practice
Philly
Power Rangers: Jungle Fury
Power Rangers Mystic Force
Power Rangers: Operation Overdrive
Power Rangers S.P.D.
Ragazze a Beverly Hills
Resurrection Blvd.
Roma
Roswell
Sea Patrol
Scoundrels (prossimamente)
Senza traccia
Seven Days
I signori del rum
Squadra Speciale Cobra 11
Squadra Speciale Colonia
Squadra Speciale Lipsia
Squadra Speciale Stoccarda
Star Trek: Deep Space Nine
Star Trek: Voyager
Starsky & Hutch (passato su Rai 3 e su Rete 4)
Streghe
Saranno famosi
Special Unit 2
Spellbinder
Swingtown
Le strade di San Francisco
Strepitose Parkers
Il tocco di un angelo (passato su La7)
Supernatural (passato su Rai 4)
The Class-Amici per sempre
The Dead Zone
The District (passato su La7)
Love Boat (proveniente da Canale 5)
The Nine
The Practice
The Sentinel (passato su Italia 1)
Three Rivers (prossimamente)
Threshold
Unfabulos
Karkù
Weeds
Rebelde way
Soap opera [modifica]
Capitol
Quando si ama
Beautiful dal 1990 al 1994 (poi passato a Canale 5)
Cuori rubati
Vento di Ponente
Santa Barbara
Julia - La strada per la felicità
Show [modifica]
I fatti vostri
Mezzogiorno in famiglia
Quelli che il calcio (in passato fu trasmesso su Rai 3, dal 1993 al 1998)
Scorie
Stracult
Capotavola
Talk show [modifica]
Anno Zero
L'ultima parola
Pomeriggio sul 2
Programmi musicali [modifica]
Top of the Pops
Due
Contenitori per ragazzi [modifica]
Go-Cart mattina dal 1997 al 2005
Random dal 2005 al 2008
Domenica Disney dal 1991 al 2007
Cartoon Flakes dal 2008
Warner Show dal 2002 al 2008
Quante storie! dal 1994 al 1997
Tutti con Phineas and Ferb dal 2010
Sabato Disney dal 2000 al 2002
Cartoni animati [modifica]
A casa di Gloria
Acqua in bocca
Adorabili pesti
Agente Speciale Oso
Aladdin (serie animata)
Albert il quinto moschettiere
ALF
American Dragon: Jake Long
Un'anatra in giallo
Anche i cani vanno in paradiso
Angry Beavers
Animal Crackers
Animaniacs
Anna dai capelli rossi
Antonio e la banda dei giardinetti
L'Ape Maia
L'apprendista Babbo Natale
A scuola con l'imperatore
Astro Robot Contatto Ypsylon
Ufo Robot Goldrake
A.T.O.M.: Alpha Teens On Machines
Le audaci inchieste di Miss Prudenza
Le avventure del bosco piccolo
Le avventure di Balanel
Le avventure di Jackie Chan
Le avventure di Jonny Quest
Babar
Babbo X
Baby Felix & friends
Baby Looney Tunes
Balthazar il millepiedi
Banane in pigiama
La banda di Monica
La banda volante
Barbapapà
Barbapapà in giro per il mondo
BB3B
Benjamin
Bia, la sfida della magia
I Bi-Bi
Billy the Cat
Blackstar
Blanche
Bonkers, gatto combinaguai
Gazoon
Braccio di Ferro
BuBuChaCha
Bunnytown - La città dei coniglietti
Buzz e Poppy
Buzz Lightyear da Comando Stellare
La caccia al tesoro di Yoghi
Caillou
Capitan Harlock
Capitan Planet e i Planeteers
Capitan Scarlet
La casa di Topolino
Angry Beavers
I cavalieri di Mon
Cedric
Charlotte
Cip & Ciop agenti speciali
Clic & Kat
Clifford
Clifford's Puppy Days
Cocco Bill
Code Lyoko
Combo Niños
La compagnia dei Celestini
Cuccioli
I Cuordileone
Il giovane Robin Hood
Curious George
Darkwing Duck
D'Artacan e i tre moschettieri
Dave il barbaro
Dibo dei desideri
Dick Tracy
Digimon 01
Digimon 02
DigimonTamers
DigimonTamers
Spider Woman
Doraemon
Dov'è finita Carmen Sandiego?
Droopy: Master Detective
Duck Dodgers
Duck Tales - Avventure di paperi
Duel Masters
Ecco Pippo
Esteban e le misteriose città d'oro
La famiglia Passiflora
I Famosi 5
Fantasmi detectives
Fillmore!
Fimbles
Finalmente weekend
Fior di favole, leggende giapponesi
Flintstone Kids
Flipper & Lopaka
I fratelli Koala
Freakazoid!
Free Willy - La serie animata
Galaxy Express 999
Gary & Mike
Il gatto Felix
Gemelle più che mai
I gemelli Cramp
George Shrinks
Geronimo Stilton
Get Ed
Il giovane Robin Hood
Gladiatori - Il Torneo delle Sette Meraviglie
Mr. Magoo
Grimmy
Guru Guru, il girotondo della magia
Guru Guru, batticuore della magia
Hanna & Barbera Robot
Harry e i dinosauri nel magico secchiello blu
Heidi
Hello Kitty's Paradise
Hercules
Hero High
Higglytown Heroes - 4 piccoli eroi
Hilltop Hospital
Horseland
Hotel Bordemer
House of Mouse - Il TopoClub
Huntik - Secrets & Seekers
Iggy Piggy Ranger
Gli imbattibili Save-Ums!
Inami
Inazuma Eleven - La squadra delle meraviglie
Le incredibili avventure di Mumfie
Le incredibili avventure di Zorori
In giro per la giungla
Insektors
L'invincibile Dendoh
Ippo
Iron Man
L'isola del tesoro
L'isola di Noè
Jim Henson's Animal Show
Jim Henson's Dog City
Jimmy Jimmy
Juanito Jones
Jungo
Kid vs. Kat - Mai dire Gatto
Kim
Kim Possible
Kissyfur
Krypto the Superdog
Lapitch, il piccolo calzolaio
La leggenda del drago
La leggenda di Tarzan
Leonardo
Lilo & Stitch
Il libro di Pooh
Little Einsteins
Little Lulu Show
Lloyd nello spazio
Lola & Virginia
Looney Tunes
Merrie Melodies
Loopdidoo
Loulou de Montmartre
I Lunnis
Lupo Alberto
Lupo de Lupis
Mafalda
Magic English
I magici piedini di Franny
Il maialino Slim
Mamma Mirabelle
Marco
Marsupilami
Martin Matin
Martin Mystere
Matt & Manson
Meatballs e Spaghetti
Medarot
Michele Strogoff
Mickey Mouse Works
I miei amici Tigro e Pooh
Il mio amico Patrasch
Miss Spider
I misteri di Providence
Moby Dick e il segreto di Mu
I mondi sommersi
Il mondo di Elmo
Monster Allergy
Monster Rancher
Nadja
Neve e Gliz
L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici
Nina Fragolina
Norman normal
Le nuove avventure di Ocean Girl
Oban Star Racers
La stravagante famiglia Odd
L'ombra degli Elfi
Il piccol'orso
Il treno dei dinosauri
Orsetto Polare
Orsi sotto il tetto
Orson e Olivia
L'orso Yoghi
Oscar e la sua banda
Papà Castoro
La pattuglia dei ranocchi
I Peanuts
Pepi, Briciola e Jo-Jo
Pepper Ann
Phineas e Ferb
Piccoli canguri
Ping & Pong
Pingu
Pinky and the Brain
Pinky, Elmyra and the Brain
Pip Pop Pattle
Pixie & Dixie
Pixie
Popolocrois
Pororo
Pretty Cure
Pretty Cure Max Heart
Pretty Cure Splash Star
Yes! Pretty Cure 5
Yes! Pretty Cure 5 Go Go!
La principessa Sheherazade
Le principesse del mare
Pucca
Quack Pack
Quasimodo
I ragazzi del Mundial
Rat-man
Raw Toonage
Renada
The Replacements - Agenzia sostituzioni
Reporter Blues
RicreAzione
Rocko's Modern Life
Romualdo la renna
Sam il pompiere
SamSam il cosmoeroe
Sandokan, la tigre della Malesia
Sandokan - La tigre ruggisce ancora
Sandokan - Le due tigri
Santo Bugito
I Saurini e i viaggi del meteorite nero
Scemo & più scemo (serie animata)
Scooby Doo
Scuola di vampiri
Sei in arresto!
Sergente Stripes
Sesame English
Sesamo apriti
Shaolin Wuzang
Shaun, vita da pecora
Silver Brumby
SilverHawks
Silvestro e Titti
La Sirenetta - Le nuove avventure marine di Ariel
Soldato Olivia
Sophie
Sopra i tetti di Venezia
Sorriso d'argento
Spectacular Spider-Man
Spiderman, l'Uomo Ragno
Spider Woman
Squadra antincendio
Lo squadrone tuttofare
Stanley
Strange Dawn
La stravagante famiglia Odd
La Strega Annoiata
Le SuperChicche
SuperDoll Rika-Chan
Super Gals! - Tre ragazze alla moda
Super Niyandar, il gatto mascherato
Super Hero Squad
Svicolone
Sylvanian Families
Stich! (anime)
TaleSpin
Teacher's Pet
Team Galaxy
Teamo Supremo
Teddy & Annie - I giocattoli dimenticati
Teen Days
Telmo e Tula
Thunderbirds
Thundercats
Tic Tac Toc
Timon & Pumbaa
Tiny Toons
Titeuf
Toc e Vicky
Tom
Tom & Jerry
Tom & Jerry Kids
Tom & Jerry Tales
Tombik & B.B.
Tommy e Oscar
Topo e Talpa
Walt Disney Classic
Tre gemelle e una strega
Tutenstein
Uffa! Che Pazienza
Ufo Baby
Ufo Robot Goldrake
L'ultimo dei Mohicani
L'uomo invisibile
L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici
I Vampiriani - Vampiri vegetariani
Vicini terribili
Vickie il vichingo
Wallace & Gromit
What a cartoon!
Wilf apprendista maghetto
Winx Club
Woofy
Yakari
Yolanda, la figlia del Corsaro Nero
Yucie
Zum, il delfino bianco
Sport [modifica]
Eventi sportivi [modifica]
Calcio
Formula 1[4]
GP2 (solo gara 2 la domenica)
Mondiali di atletica leggera Berlino 2009
XXI Giochi olimpici invernali
Superbowl
* Questo è solo un breve elenco
Eventi sportivi trasmessi in passato [modifica]
Motomondiale (dal 2002 su Italia 1)
* Questo è solo un breve elenco
Programmi sportivi [modifica]
Dribbling
Sabato Sprint
La Domenica Sportiva
Domenica Sprint
Pit lane
Numero 1
90º minuto
Altri eventi [modifica]
Palio di Siena del 2 luglio
Annunciatori [modifica]
Dal 1961 al 2003 gli annunci ufficiali sono stati affidati alle Signorine buonasera. Attualmente i programmi della seconda rete sono annunciati da Livio Beshir, Natasha Cicognani e Alessandra Canale. Annunciatrici della rete sono state Janet De Nardis e Arianna Marchetti (dal 21 settembre 2003 al 4 luglio 2009). Paolo Buglioni e Isabella Pasanisi sono gli speaker principali dei promo della rete (vedi quarta generazione del doppiaggio italiano). Le letture dei telegiornali invece erano storicamente affidate a Piero Bernacchi e Teresa Piazza, speaker del TG2. Quest'ultima è diventata annunciatrice Mediaset.
Orario degli annunci [modifica]
Dal lunedì al venerdì gli annunci vanno in onda alle 11:00 e alle ore 17:45. Il sabato e la domenica gli annunci della mattina sono alle 10:00 e alle 18:00. C'è un annuncio pomeridiano del sabato alle 14:00. In alcune occasioni anche alle 21:10 quando c'è in programma un film o telefilm adatto al solo pubblico adulto. Agli annunci giornalieri, si aggiungono quelli promozionali.
Da domenica 30 agosto 2009, viene cambiata la scenografia degli annunci, resa più virtuale con l'aggiunta di un jingle. L'annuncio si apre con delle immagini giallo-rosso e arancione, con una spirale bianca, dove si possono vedere alcuni dei personaggi storici di Rai 2, tra cui l'annunciatrice RAI Alessandra Canale, la cantante Mina, l'attore Roberto Benigni, Enzo Tortora, il cantante Renzo Arbore, Claudia Mori, Roberto Giacobbo, Simona Ventura, Francesco Facchinetti, Fabio Fazio, l'attore George Clooney, Sandokan e il personaggio dei cartoni animati Ufo Robot. Dopodiché appaiono uno degli annunciatori in piedi, ripresi interi da lontano, o a mezzo-busto che annunciano i programmi. Accanto ad essi appare l'orario e i nomi dei programmi. L'annuncio si chiude con il congedo di uno degli annunciatori che se ne va e poi appare la lista degli orari dei programmi di Rai 2 (rinnovato il 18 maggio 2010 in occasione del restyling RAI) insieme al logo.
Negli annunci giornalieri, gli annunciatori sono seduti su un divano rosso (dal 2003 al 2009 al centro e dal 5 luglio 2009, per gli annunci di Livio Beshir, posto a sinistra e per quelli di Natasha Cicognani, posto a destra. Dal 2003 al 2004 e poi ancora dal 2007 al 2009 gli annunci vengono fatti anche in 2).
Su quelli promozionali, oppure per annunciare le dirette televisive, le annunciatrici sono riprese a mezzobusto, sedute su uno sgabello (che non si vede) e dietro ad esse c'è una spalliera uguale a quella del loro divano.
Orari delle trasmissioni [modifica]
Fino al 1985 le trasmissioni non coprivano la fascia notturna e quella della prima mattina. Dal 1991 Rai 2 trasmette regolarmente 24 ore su 24, eccetto il secondo martedì notte del mese quando interrompe le trasmissioni con una pausa notturna nelle ore 4:30-7:00, lasso di tempo in cui viene proposto un monoscopio di tipo Philips PM5544. Lo stesso sistema vige anche per Rai 1 il primo martedì del mese e per Rai 3 il terzo venerdì del mese.
Curiosità [modifica]


Il 4 novembre 1961, la nascita della seconda rete Rai è stata tenuta a battesimo dalla cantante Mina.
All'inizio dell'anno 2000 per alcuni mesi oltre al marchio RAIDUE c'era il marchio rai ma affiancandolo ad un grande 2 seguito da 3 zeri (si leggeva rai2000).
Dall'agosto 2007 Rai 2, durante la trasmissione di alcuni telefilm in prima visione e della serie animata (recentemente restaurata) Spiderman, ha messo in onda un logo che si differenzia dal solito logo contornato di rosso perché contornato di grigio.
Da Domenica 1º maggio 2010, la seconda rete Rai vede il ritorno nel ruolo di annunciatrice dopo ben 7 anni di ricorsi, di Alessandra Canale già storica signorina buonasera RAI dal 1990 al 2003.
Note [modifica]
^ http://www.davidemaggio.it/archives/34583/anno-auditel-2010-rai1-leader-col-20-7-nelle-24h-canale-5-non-brilla-neanche-nel-target-commerciale-20-1-nelle-24h-rai2-batte-italia1
^ Rai.it - Guida Programmi
^ http://www.davidemaggio.it/archives/34947/esclusivo-massimo-liofredi-a-dm-trovo-michele-santoro-geniale-e-il-numero-1-assoluto-e-annuncia-le-novita-di-rai2-i-love-italy-delitti-rock-blue-bloods-e-away-tra-gennaio-e-marzo
^ Dalla stagione 2007 di Formula 1 le qualifiche del sabato vanno in onda su Rai 2 mentre la gara resta su Rai 1
Voci correlate [modifica]
RAI
Rai 1
Rai 3
Rai 4
Rai 5
Rai Sport
Rai Fiction
Collegamenti esterni [modifica]
Il sito ufficiale di Rai 2
Rai 2 in diretta web
[espandi]
v · d · mServizi televisivi di Tivù
Editore
Servizi televisivi distinti per tipologia
RAI – Radiotelevisione Italiana
televisioni
Rai 1 • Rai 2 • Rai 3Rai 4Rai 5Rai News • (Rai Movie) • (Rai Premium) • Rai Sport 1Rai Sport 2Rai StoriaRai Gulp • (Rai YoYo) • (Rai HD)
radio
Rai Radio 1Rai Radio 2Rai Radio 3FD Leggera • (FD Auditorium)
servizi interattivi
teletext
Televideo
in standard MHP
Rai Interattiva
Mediaset
televisioni
Canale 5Italia 1Rete 4IrisMediashoppingLa5Boing • (Canale 5 +1) • (Italia 1 +1) • Rete 4 +1 • (Canale 5 HD) • (Rete 4 HD)
servizi interattivi
teletext
Mediavideo
in standard MHP
Canale 5 PlusRete 4 PlusItalia 1 Plus
Telecom Italia Media
televisioni
LA7LA7D
servizi interattivi
teletext
LA7Video
in standard MHP
LA7i
MTV Italia
televisioni
MTVMTV+
servizi interattivi
teletext
MTVVideo
in standard MHP
MTVi
Holland Coordinator & Service Company Italia
televisioni
SportitaliaSportitalia 2Sportitalia 24
altri
televisioni
TV2000Class NewsK2BBC World NewsFrance 24 • (AB Channel) • Rai Extra (2003-2010)
Tutti i servizi televisivi di Tivù sono gratuiti. Tra parentesi sono indicati i servizi televisivi destinati ad avere unacopertura nazionale del territorio italiano con il procedere della transizione alla televisione digitale terrestre.
[espandi]
v · d · mServizi televisivi di Tivù Sat
Editore
Servizi televisivi distinti per tipologia
RAI – Radiotelevisione Italiana
televisioni
Rai 1 • Rai 2 • Rai 3Rai 4Rai 5Rai NewsRai Sport 1Rai Sport 2Rai StoriaRai GulpRai ScuolaRai MovieRai PremiumRai YoYo
teletext
Televideo
Mediaset
televisioni
Canale 5Italia 1Rete 4BoingIrisLa 5
teletext
Mediavideo
Telecom Italia Media
televisioni
LA7
teletext
LA7Video
Sitcom
televisioni
Nuvolari
Switchover Media
televisioni
K2Frisbee
Televisión Española
televisioni
TVE Internacional • Canal 24 Horas
altri
televisioni
AB ChannelAl JazeeraBBC World NewsBetting ChannelBloomberg European TVCCTV-9Deejay TvEuronewsFrance 24Horse ChannelPlay Tv ItaliaQVCReal TimeRTL 102.5 TVTelenovaTV2000TV5MONDETVA VicenzaTV Koper-CapodistriaViva l'Italia ChannelPeople Tv - RetesetteRai Extra (2003-2010)
La piattaforma Tivù Sat è gratuita
[espandi]
v · d · mServizi televisivi ricevibili in Italia
Televisioni lineari 1
RAI
Rai 1 · Rai 2 · Rai 3 · Rai 4 · Rai 5 · Rai News · Rai Sport 1 · Rai Sport 2 · Rai Storia · Rai Gulp · Rai YoYo · Rai Movie · Rai Premium · Rai HD · Rai Scuola · Rai Med · Rai Nettuno Sat Uno · Senato della Repubblica · Camera dei Deputati
Mediaset
Canale 5 · Italia 1 · Rete 4 · Canale 5 +1 · Italia 1 +1 · Rete 4 +1 · Canale 5 HD · Italia 1 HD · Rete 4 HD · Iris · La 5 · Mediaset Extra · Mediashopping · TG Mediaset · ME(TV) · Mediaset Plus · Premium Menu · Hiro · Joi · Mya · Joi +1 · Mya +1 · Premium Cinema · Premium Cinema HD · Premium Cinema Energy · Premium Cinema Emotion · Premium Calcio · Premium Calcio 1-6 · Premium Calcio HD1 · Premium Calcio HD2 · Premium MotoGP
Telecom Italia Media
LA7 · LA7D · LA7 HD · LA7 test 3D · LA7 test MOSAICO
Boing S.p.A.
Boing
MTV Italia
MTV · MTV+ · Nickelodeon · Nick Jr. · Comedy Central · MTV Hits · MTV Classic
Gruppo Editoriale L'Espresso
MyDeejay · Deejay Tv · Deejay Tv +2 · Repubblica Radio TV · Onda Latina
Class Editori
Class News · Class CNBC
Eurosport Italia
Sportitalia · Sportitalia 2 · Sportitalia 24 · Eurosport · Eurosport 2 · Eurosport News · Eurosport HD
Sitcom
Alice · Nuvolari · Leonardo · Marcopolo · Supersix
Sky Italia
Sky Uno · Sky Uno +1 · Sky TG 24 · Sky Meteo 24 · Sky Sport 1 · Sky Sport 1 HD · Sky Sport 2 · Sky Sport 2 HD · Sky Sport 3 · Sky Sport 3 HD · Sky Sport Extra · Sky Sport Extra HD · Sky Supercalcio · Sky Supercalcio HD · Sky Sport Mobile · Sky Sport 24 · Sky Calcio 1-14 · Sky Cinema 1 · Sky Cinema 1 HD · Sky Cinema +1 · Sky Cinema +1 HD · Sky Cinema +24 · Sky Cinema +24 HD · Sky Cinema Family · Sky Cinema Family HD · Sky Cinema Max · Sky Cinema Max HD · Sky Cinema Max +1 · Sky Cinema Max +1 HD · Sky Cinema Mania · Sky Cinema Mania HD · Sky Cinema Classics · Sky Cinema Classics HD · Sky Cinema Hits · Sky Cinema Hits HD · Sky Cinema Italia · Sky Cinema Italia HD · Sky Cinema Mobile
News Corporation
Cielo
Fox International Channels Italy
Fox · Fox +1 · Fox HD · Fox Life · Fox Life +1 · Fox Life HD · Fox Crime · Fox Crime +1 · Fox Crime HD · FX · National Geographic Channel · National Geographic Channel +1 · National Geographic Channel HD · The History Channel · The History Channel +1 · Nat Geo Adventure · Nat Geo Wild · Nat Geo Music · Cult · BabyTV · Fox One · FX Mobile
Chello Zone
Zone Fantasy · JimJam
Digicast
Caccia e Pesca · Caccia e Pesca + · Dove Travel & Trends TV · Lei · Yacht & Sail

Televisioni lineari 2
Discovery Networks Europe
Discovery Channel · Discovery Science · Discovery Travel & Living · Real Time · Animal Planet
Walt Disney Television Italia
Disney Channel · Disney Channel +1 · Playhouse Disney · Playhouse Disney + · Toon Disney · Toon Disney +1 · Disney XD · Disney In English
Switchover Media
K2 · GXT · GXT +1 · Frisbee
Turner Broadcasting System
Cartoon Network · Cartoon Network +1 · Boomerang · Boomerang +1
NBC Universal Global Networks Italia
Hallmark Channel · Studio Universal · Steel · Steel +1
3 Italia
La3
Vari
7 Gold · AB Channel · AXN · BBC World News · Bloomberg Television · Canale Italia · Cinquestelle · Classica · Coming Soon Television · Cooltoon · Current TV · E! · Euronews · Europa 7 · France 24 · Gambero Rosso Channel · Glamour Plus · LUXE.TV · Match Music · Mediolanum Channel · Moto TV · Music Box Italia · Odeon TV · POKERItalia24 · Port Tv · Puglia Channel · Puntoshop Channel · RED TV · Retecapri · Rock TV · RTL 102.5 TV · Sardegna Uno Sat · Sat 2000 · SNAI Sat · SuperTennis · Teleitalia DWT · Telepace · The MGM Channel · VH1 · Video Italia
Televisioni on demand
Rai On
Rai On Fiction Live · Rai On Fiction · Rai On Spettacolo · Rai On Cultura · Rai On Ragazzi · Rai On News · Rai On Sport
Fastweb
ONtv Film · ONtv Fiction · ONtv Calcio&Sport · ONtv Ragazzi · ONtv Musica · ONtv Sapere · ONtv Spettacoli
vari
Cartoon Network on Demand · Disney Channel on Demand · ESPN Classic on Demand
Servizi interattivi
teletext
Televideo · Mediavideo · LA7Video · MTVVideo
pay per view
Sky Primafila · Premium Calcio · Premium MotoGP · ContoTV 1
altri
Rai Interattiva · Canale 5 Plus · Italia 1 Plus · Rete 4 Plus · LA7i · MTVi · Sky Play · Sky TG 24 Active · Sky Meteo 24 Active · Sky Music · FASTGame · FASTKids · Disney's Magic English
Piattaforme commerciali
televisione digitale terrestre
Tivù · Mediaset Premium · Pangea · dahlia TV · Nitegate · Europa7 HD
televisione digitale satellitare
Sky Italia · Tivù Sat · ContoTV
televisione digitale via cavo
TV di FASTWEB · IPTV di Telecom Italia · Infostrada TV
televisione digitale mobile
3 TV · TIM TV · Sky Live TV · Vodafone Sky TV
[espandi]
v · d · mServizi televisivi digitali terrestri nazionali in Italia
Editore
Servizi televisivi distinti per tipologia
RAI – Radiotelevisione Italiana
televisioni gratuite
Rai 1 · Rai 2 · Rai 3 · Rai 4 · Rai 5 · Rai News · (Rai Movie) · (Rai Premium) · Rai Sport 1 · Rai Sport 2 · Rai Storia · Rai Gulp · (Rai YoYo) · (Rai HD)
radio gratuite
Rai Radio 1 · Rai Radio 2 · Rai Radio 3 · Rai Radio FD 4 · Rai Radio FD 5
servizi interattivi gratuiti
teletext
Televideo
in standard MHP
Rai Interattiva
Mediaset
televisioni gratuite
Canale 5 · Italia 1 · Rete 4 · (Canale 5 +1) · (Italia 1 +1) · (Rete 4 +1) · (Canale 5 HD) · (Italia 1 HD) · (Rete 4 HD) · Iris · La5 · Mediaset Extra ·(Mediashopping) · Boing · TG Mediaset · ME(TV) · Premium Menu
televisioni a pagamento
Premium Cinema · Premium Cinema HD · Premium Cinema Energy · Premium Cinema Emotion · Joi · Mya · Joi +1 · Mya +1 · Hiro · Premium Calcio · Premium Calcio 1-6 · Premium Calcio HD1 · Premium Calcio HD2 · Premium MotoGP
servizi interattivi gratuiti
teletext
Mediavideo
in standard MHP
Canale 5 Plus · Rete 4 Plus · Italia 1 Plus · Premium Gallery MHP · Premium Calcio MHP
servizi interattivia pagamento
pay per view
Premium Calcio · Premium Calcio 1-6 · Premium MotoGP
Telecom Italia Media
televisioni gratuite
LA7 · LA7D · (LA7 HD) · (LA7 test 3D) · (LA7 test MOSAICO)
servizi interattivi gratuiti
teletext
LA7Video
in standard MHP
LA7i
MTV Italia
televisioni gratuite
MTV · (MTV HD) · MTV+
servizi interattivi gratuiti
teletext
MTVVideo
in standard MHP
MTVi
News Corporation
televisioni gratuite
Cielo
Gruppo Editoriale L'Espresso
televisioni gratuite
Deejay Tv · Deejay Tv +2 · Repubblica Radio TV
radio gratuite
Radio DeeJay · Radio Capital · m2o
Switchover Media
televisioni gratuite
(Frisbee) · K2
Holland Coordinator and Service Bv
televisioni gratuite
Sportitalia · Sportitalia 2 · (Sportitalia24)
Walt Disney Television Italia
televisioni a pagamento
Disney Channel · Disney Channel +1 · Playhouse Disney
NBC Universal Global Networks Italia
televisioni a pagamento
Studio Universal · Steel · Steel +1
Television Broadcasting System
televisioni gratuite
(Retecapri) · RadioCapri TelevisiON
altri
televisioni gratuite
BBC World News · Class News · Coming Soon Television · POKERItalia24 · (Real Time) · QVC · TV2000 · RTL 102.5 TV
televisioni a pagamento
Cartoon Network
I servizi sono da intendersi nazionali se presenti all'interno dei multiplex titolari di concessione nazionale.Tra parentesi sono indicati i servizi televisivi destinati ad avere una copertura nazionaledel territorio italiano con il procedere della transizione alla televisione digitale terrestre.
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall