Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

domenica 6 febbraio 2011

Bruno Vespa


Bruno Paolo Vespa (L'Aquila, 27 maggio 1944) è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Già direttore del TG1, ha ideato e conduce il programma televisivo Porta a Porta, trasmesso dai canali RAI a partire dal 1996.
Indice[nascondi]
1 Biografia
1.1 Gli esordi
1.2 Direttore del TG1
1.3 Conduttore televisivo
1.4 Conduttore radiofonico
2 Critiche, curiosità e aspetti controversi
3 Procedimenti giudiziari
4 Riconoscimenti
5 Opere
6 Cinema
7 Note
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni
//
Biografia [modifica]
È coniugato con il magistrato Augusta Iannini, capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia.
Gli esordi [modifica]
Vespa esordì giovanissimo come collaboratore per la stampa locale abruzzese: a sedici anni era autore di articoli sportivi per la sede aquilana del quotidiano Il Tempo.
Nel 1962, a diciott'anni, divenne cronista radiofonico alla RAI e nel 1968 conseguì la laurea in giurisprudenza (con una tesi sul diritto di cronaca) e divenne conduttore del telegiornale RAI (in seguito TG1).
In questo periodo fu anche inviato del Telegiornale. Intervistò i principali personaggi della politica degli anni settanta e ottanta (si ricorda in particolare un'intervista, del 1977, al cardinale Karol Wojtyła, futuro papa Giovanni Paolo II)
Nel 1977 fu conduttore, insieme ad Arrigo Petacco, della rubrica televisiva di attualità Tam Tam; nel 1978 invece divenne conduttore di Ping Pong, programma giornalistico con ospiti in studio, una sorta di precursore di Porta a Porta. Nel 1981 portò in diretta il drammatico caso di Vermicino con la morte del piccolo Alfredino Rampi.
Nel mese di giugno del 1984 fu il commentatore ufficiale dei funerali del segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer, in diretta da Piazza San Giovanni a Roma e in collaborazione con il Tg1.
In diretta diede la notizia[1] che Pietro Valpreda era il colpevole, anziché l'accusato, della strage di Piazza Fontana, di contro alla presunzione d'innocenza. Di ciò si è pentito pubblicamente. Allo stesso modo, nel 1980, sostenne per una giornata intera di diretta tv che la Stazione di Bologna fosse stata sventrata dall'esplosione delle cucine di un vicino ristorante, e solo in tarda serata ventilò, con estrema cautela, l'ipotesi della bomba.
Direttore del TG1 [modifica]
Dal 1989 al 1993 fu direttore del TG1. In quel periodo fecero scalpore alcune sue dichiarazioni pubbliche in cui affermava di considerare il partito della Democrazia Cristiana il suo "editore di riferimento"; venne di conseguenza accusato di non considerare l'informazione un servizio pubblico, ma un'informazione subordinata agli interessi della partitocrazia.
Nel periodo della crisi Iraq-Onu (agosto 1990-gennaio 1991) fu uno dei pochi giornalisti autorizzati ad andare in Iraq per intervistare Saddam Hussein.
Conduttore televisivo [modifica]
Dal 1996 conduce il programma di approfondimento culturale, politico e di attualità "Porta a Porta", considerato una delle principali sedi del dibattito politico italiano tanto da essere stato ironicamente definito la terza camera del parlamento italiano. È qui che cinque giorni prima delle elezioni politiche italiane del 2001, l'8 maggio 2001, Silvio Berlusconi, allora capo dell'opposizione, firmò il cosiddetto "Contratto con gli italiani".
Il 3 aprile 2006 è stato il moderatore del secondo confronto televisivo elettorale tra il leader del centrosinistra Romano Prodi e il Presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi.
Il 6 aprile 2009 conduce uno speciale di Porta a Porta sul terremoto del 2009 che ha colpito l'Abruzzo: lo speciale viene aperto con un servizio dello stesso Vespa che racconta, dal suo personalissimo punto di vista, i danni creati dal terremoto a L'Aquila, sua città natale.
In occasione del 15 settembre 2009 conduce uno speciale di Porta a Porta sulla consegna delle case ai terremotati dell'Abruzzo, suscitando le ire dell'opposizione di centro-sinistra, che accusano il giornalista di aver fatto "propaganda" nei confronti del governo Berlusconi.
Nel 2009 e nel 2010 conduce le serate del Premio Campiello.
Conduttore radiofonico [modifica]
Nel 2010 inizia una collaborazione saltuaria con RTL 102.5 con il figlio Federico conducendo un programma di approfondimento tutti i venerdì dalle 8 alle 9 del mattino chiamato: Non Stop News: Raccontami.
Critiche, curiosità e aspetti controversi [modifica]
Una delle critiche più frequentemente rivolta a Vespa è quella di un atteggiamento troppo compiacente nei confronti dei potenti di area politica di destra.[2][3] Questo aspetto è emerso in modo particolare in una sua conversazione telefonica col Portavoce del Ministro degli Esteri Fini intercettata dalla procura il 4 maggio 2005.
Vespa discusse al telefono con Salvatore Sottile - portavoce di Gianfranco Fini - circa la scelta del contraddittorio che Fini avrebbe preferito nella puntata di Porta a porta, poi ricaduta su Piero Fassino. Destò scalpore in particolare la frase di Vespa: "La puntata gliela confezioniamo addosso"[4]. Tale episodio provocò critiche da parte dei vertici RAI: Claudio Petruccioli chiese una inchiesta interna commentando che «se questo era l'andazzo, "Porta a Porta" si fondava su un metodo giornalisticamente miserevole».
Vespa si difese affermando "Con il portavoce di Fini, Sottile, abbiamo avuto un rapporto di proficua collaborazione. Quando le intercettazioni saranno pubblicate nella loro interezza, verranno fuori anche i profondi dissensi con lui, però, e con gli altri portavoce. Tipici di chi difende interessi diversi".[5]
Nel 2005 venne resa pubblica una tesi, avvalorata dalla forte somiglianza di viso, secondo cui Bruno Vespa sarebbe figlio naturale di Benito Mussolini, dato che sua madre avrebbe lavorato nello stesso albergo di Campo Imperatore in cui fu custodito il duce dopo il 25 luglio 1943 e fino al 12 settembre, data dell'Operazione Quercia, che lo portò in Germania. Gli 8 mesi intercorsi, dalla partenza di Mussolini alla nascita di Bruno Vespa, sono uno degli elementi più forti a sostegno della tesi. Dapprima sia Vespa sia Alessandra Mussolini scherzarono sulla notizia, quindi il giornalista diede una secca smentita. Alessandra Mussolini il 21 dicembre 2005 ad una intervista a "Markette" ha però poi affermato:«È vero, non dobbiamo fare il test del DNA su Vespa, Vespa è mio zio. Questa è la verità» e «È del ramo con i nei della famiglia Mussolini, io sono del ramo senza nei, ma è mio zio, Bruno, è lui, è mio zio, glielo dobbiamo dire chiaro. La mascella è uguale, è identico negli occhi, lo sguardo, questa bocca, queste labbra...quello è il figlio, è mio zio»[6][7].
Vespa ritornò al centro di nuove polemiche, riguardanti una presunta tendenza del giornalista a rendersi servile verso Silvio Berlusconi. Casus belli: lo speciale del 15 settembre 2009, con ospite il Presidente del Consiglio dei ministri. Per l'occasione, le puntate dei programmi potenzialmente concorrenti (Ballarò su RaiTre e Matrix su Canale 5) sono state sospese e procrastinate[8][9][10].
Procedimenti giudiziari [modifica]
Vespa nel corso della sua carriera giornalistica è stato più volte querelato o citato in giudizio per quanto da lui scritto o dichiarato. Di seguito sono descritti alcuni dei procedimenti che lo hanno coinvolto:
nel gennaio 2007 è stato condannato in primo grado dal tribunale di Roma per diffamazione al pagamento di 82.000 euro a Roberto Zaccaria, a titolo di risarcimento danni in seguito alle affermazioni contenute nel libro Rai, la grande guerra pubblicato nel 2002.[11] Vespa aveva scritto che nell'autunno del 2000, Zaccaria, allora presidente del consiglio di amministrazione della RAI, avrebbe incontrato in casa propria, a cena, Pierluigi Celli, Stefano Balassone, Vittorio Emiliani in qualità di consiglieri RAI e Walter Veltroni, Vincenzo Vita e Giuseppe Giulietti in qualità di responsabili DS per l'informazione, con l'intento di mettere in atto una strategia sotterranea del servizio pubblico televisivo contro Silvio Berlusconi, strategia culminata poi con la puntata di Satyricon del 14 marzo del 2001, contenente un'intervista a Marco Travaglio sulle origini della ricchezza di Berlusconi. Nel libro Vespa menziona anche un testimone, un vicino di casa di Zaccaria, che avrebbe sentito il tutto. Gli avvocati di Zaccaria chiesero di sentire il vicino, avvocato Giovanni Ferreri, il quale smentì. Altrettanto fecero i presunti commensali.[12]
nel novembre 2008 è stato condannato dalla III Corte d'appello del tribunale di Roma, assieme a Valentina Finetti, al pagamento di una multa di 1.000 euro per diffamazione nei confronti di Pietro Mattei (vedovo di Alberica Filo della Torre) e dei figli Manfredi e Domitilla in seguito ad un servizio della trasmissione Porta a Porta (di cui la Finetti è cronista), andato in onda il 13 febbraio 2002 con a tema il delitto dell'Olgiata[13]. Nel luglio 2009 la Cassazione ha confermato la condanna per diffamazione[14].
nel giugno 2010 è stato condannato in appello per diffamazione nel processo intentato dalla professoressa Isabella De Martini dell'Università di Genova, in relazione ai fatti del G8 di Genova. Isabella De Martini, in qualità di vice-capo struttura con delega agli eventi culturali, aveva notato qualcosa di strano nella gestione degli appalti, in particolare rispetto all'attribuzione degli stessi a personaggi della cerchia di Gianni Letta (Maria Criscuolo e il consuocero di Letta, Amedeo Ottaviani) ed aveva per questo presentato un esposto alla procura di Genova (esposto poi trasferito a Roma ed archiviato). Vespa, come riconosciuto dalla Corte d'Appello, nel libro La Scossa[15] la diffamò. Scrive Isabella De Martini: "[...] si dedicò alla mia distruzione, presentandomi come una signora genovese che doveva organizzare "sfilate di moda" (sic) a Portofino, e invece ficcò il naso in problematiche che non la riguardavano, quali la logistica e l'ospitalità delle delegazioni, creando malumori e imbarazzo a Gianni Letta...". La notizia della condanna è stata riportata anche dal Corriere Mercantile (articolo del 18 giugno 2010).[16]
nel luglio 2010 la Corte di Cassazione conferma la sua condanna per diffamazione dei due pm napoletani che avevano ordinato l'arresto di Vito Gamberale, poi assolto.[17]
Riconoscimenti [modifica]
1978 - Premio Saint Vincent per la televisione (conferito dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini)
1990 - Personalità europea per il giornalismo
1992 - Premio La Madonnina per il giornalismo
1995 - Premio Guidarello per il giornalismo
1997 - Telegatto speciale
1999 - Premio Ischia internazionale di Giornalismo, giornalista dell'anno per la televisione
1999 - Telegatto Miglior trasmissione di attualità e cultura
2000 - Premio Saint Vincent per la televisione (conferito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi)
2002 - Telegatto Miglior talk show
2004 - Premio Bancarella
2006 - Telegatto di Platino
2008 - Big Brother Awards
2008 - Premio Regia Televisiva categoria Top ten.
Opere [modifica]

Bruno Vespa ha raccolto e sintetizzato le sue esperienze di giornalista scrivendo anche saggi, in genere accolti con successo, raccolti in una collana e pubblicati da Rai Eri e Mondadori con cadenza annuale dal 1993:
Uno stadio per Tommaso Fattori, raccolta di testimonianze a cura di, L'Aquila, Penathlon international club, 1966.
Abruzzo aperto, Roma, Società Autostrade Romane Abruzzesi, 1974.
A sessant'anni dalla rivoluzione d'ottobre. Speciale TG1, Roma, Ufficio stampa RAI radiotelevisione italiana, a cura di e con Pierantonio Graziani, 1977.
...E anche Leone votò Pertini. Cronaca di un settennato incompiuto, di una crisi e di una elezione presidenziale, Bologna, Cappelli, 1978.
Flash 79, Roma, Cassa di risparmio di Roma, 1980.
Visita di sua santità Giovanni Paolo II al traforo del Gran Sasso, a cura di, s.l., s.n., 1980.
Intervista sul socialismo in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1980.
Flash 1980, Roma, Cassa di risparmio di Roma, 1981.
Italia/Libano. Storia di una spedizione di pace attraverso le testimonianze di corrispondenti giornalistici, a cura di, Roma, Edizioni Fotogramma, 1983.
Ping pong, S.l., M. Ferri, 1983.
Marsica 1915, con Placido Arnaldo Panecaldo, Roma, Edizioni Fotogramma, 1984.
Abruzzo Abruzzi, con Uliano Lucas, Roma, Edizioni Fotogramma, 1986.
Friuli-Venezia Giulia. Da un secolo all'altro, Roma, Edizioni Fotogramma, 1988.
Paesi del Gran Sasso, Roma, Edizioni Fotogramma, 1989.
Veneto. La rinascita, Roma, Edizioni Fotogramma, 1989.
Telecamera con vista. Da Valpreda a Di Pietro, 25 anni di storia italiana nei retroscena del Telegiornale, Roma, Nuova ERI, 1993. ISBN 88-04-37357-1
Il cambio. Uomini e retroscena della nuova repubblica, Milano, A. Mondadori, 1994. ISBN 88-04-38778-5; 1996. ISBN 88-04-40922-3
Il duello. Chi vincerà nello scontro finale, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 1995. ISBN 88-04-40496-5
La svolta. Il pendolo del potere da destra a sinistra, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 1996. ISBN 88-04-41743-9
Il Papa eremita. Celestino V e la perdonanza all'Aquila, a cura di, Roma, Edizioni Fotogramma, 1996. ISBN 88-86265-02-6
Il duello. Storia dello scontro finale, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 1997. ISBN 88-04-42327-7
La sfida. Dal patto alla crisi e oltre, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 1997. ISBN 88-04-43346-9
Luigi Di Bella, Si può guarire? La mia vita, il mio metodo, la mia verità, intervista di, Milano, A. Mondadori, 1998. ISBN 88-04-45303-6
La corsa. Dopo D'Alema a palazzo Chigi chi salirà al Quirinale, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 1998. ISBN 88-04-45583-7
Dieci anni che hanno sconvolto l'Italia. 1989-2000, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 1999. ISBN 88-04-47058-5
Il superpresidente. Che cosa cambia in Italia con Ciampi al Quirinale, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 1999. ISBN 88-04-47159-X
La corsa. La lunga strada del presidente Ciampi, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 1999. ISBN 88-04-47195-6
Scontro finale. Chi vincerà l'ultimo duello, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2000. ISBN 88-04-48169-2
La scossa. Il cambiamento italiano nel mondo che trema, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2001. ISBN 88-04-48952-9
Scontro finale. Ultimo atto, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2001. ISBN 88-04-49520-0
Verdi e l'Arena, a cura di, Roma, Edizioni Fotogramma, 2001.
Rai, la grande guerra. 1962-2002. Quarant'anni di battaglie a Viale Mazzini, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2002. ISBN 88-04-50932-5
La Grande Muraglia. L'Italia di Berlusconi, l'Italia dei girotondi, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2002. ISBN 88-04-50992-9
Il Cavaliere e il Professore. La scommessa di Berlusconi, il ritorno di Prodi, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2003. ISBN 88-04-51798-0
Cinquant'anni. Il miracolo del Friuli. 1953-2003 premio del lavoro e del progresso economico, Udine-Roma, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura-Edizioni Fotogramma, 2003.
Storia d'Italia da Mussolini a Berlusconi. 1943: l'arresto del duce, 2005: la sfida di Prodi, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2004. ISBN 88-04-53484-2
Vincitori e vinti. Le stagioni dell'odio. Dalle leggi razziali a Prodi e Berlusconi, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2005. ISBN 88-04-54866-5
La sfida cinese, Roma, Edizioni Fotogramma, 2005.
L'Italia spezzata. Un paese a metà tra Prodi e Berlusconi, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2006. ISBN 88-04-56006-1
Veneto. Una favola nel mondo, a cura di, Roma-Vicenza, Edizioni Fotogramma-Banca popolare di Vicenza, 2006.
L'amore e il potere. Da Rachele a Veronica, un secolo di storia italiana, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2007. ISBN 978-88-04-57268-8
Viaggio in un'Italia diversa, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2008. ISBN 978-88-04-58311-0
1938. Leggi razziali, una tragedia italiana. 70° anniversario, a cura di e con Marcello Pezzetti, Roma, Gangemi, 2008. ISBN 978-88-492-1585-4
Donne di cuori. Da Cleopatra a Carla Bruni. Da Giulio Cesare a Berlusconi, Roma-Milano, Nuova ERI-A. Mondadori, 2009. ISBN 978-88-04-59362-1
Auschwitz-Birkenau, a cura di e con Marcello Pezzetti, Roma, Gangemi, 2010. ISBN 978-88-492-1842-8
Nel segno del cavaliere. Silvio Berlusconi, una storia italiana, Roma-Milano, Rai Eri-Mondadori, 2010. ISBN 978-88-04-60189-0
Il cuore e la spada. Storia politica e romantica dell'Italia unita 1861-2011, Mondadori-Rai Eri, 2010. ISBN 978-88-04-60334-4
Cinema [modifica]
Nel 2006 recita un piccolo cameo nel film Commediasexi di Alessandro D'Alatri, dove interpreta se stesso.
Note [modifica]
^ Video: Bruno Vespa annuncia sul TG nazionale che Pietro Valpreda è il colpevole della strage di Piazza Fontana
^ Repubblica, 2004
^ L'Espresso - claudio rinaldi
^ http://www.youtube.com/watch?v=UsGFSfHjceU
^ Petruccioli: "Inchiesta interna" E scoppia il caso "Porta a porta" - cronaca - Repubblica.it
^ Tgcom - Articolo Tgcom
^ http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/notizie/ore_piccole/2010/17-maggio-2010/mussolini-scatenata-domenica-cinque-matrimonio-punti-vespa-mio-parente-1703030557711.shtml
^ Da Vespa la consegna delle case in Abruzzo la Rai cancella la puntata di Ballarò. Repubblica.it, 13-09-2009. URL consultato il 15-09-2009.
^ Vespa senza avversari, rinviato Matrix. Corsera.it, 14-09-2009. URL consultato il 15-09-2009.
^ Ballarò, Franceschini: "Neanche Ceausescu si sarebbe prestato a questo show". Repubblica.it, 14-09-2009. URL consultato il 15-09-2009.
^ Articolo del Corriere della Sera, 12 gennaio 2007].
^ Marco Travaglio, Nuova introduzione a L'odore dei soldi (nuova edizione), Editori Riuniti, 2009, ISBN 978-88-359-8008-7, pag. XLIV-XLVI. Travaglio, peraltro, riporta un totale del risarcimento di €82500, cui si aggiungono 5800 di spese legali.
^ Corriere della Sera, 6 novembre 2008
^ Vespa condannato per diffamazione. La Cassazione ha confermato la condanna a 1000 euro di multa per il conduttore: diffamò Pietro Mattei. Corsera.it, 20/07/2009. URL consultato il 20/07/2009.
^ Bruno Vespa, La scossa, 2001, ISBN 88-04-48952-9, pag. 395.
^ Articolo in sanmarcoinlamisweb.it.
^ [1] Sole 24 Ore
Altri progetti [modifica]
Wikiquote contiene citazioni di o su Bruno Vespa
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Bruno Vespa
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale
Il pensiero di Vespa su Internet e Blog
Predecessore: Direttore del TG1 Successore:
Nuccio Fava 1989 - 1993 Albino Longhi


Nuccio Fava
Albino Longhi
[espandi]
v · d · mVincitori Premio Bancarella
Ernest Hemingway (1953) • Giovanni Guareschi (1954) • Hervé Le Boterf (1955) • Hanh Suyn (1956) • Werner Keller (1957) • Boris Pasternak (1958) • Heinrich Gerlac (1959) • Bonaventura Tecchi (1960) • André Schwarz-Bart (1961) • Cornelius Ryan (1962) • Paolo Caccia Dominioni (1963) • Giulio Bedeschi (1964) • Luigi Preti (1965) • Vincenzo Pappalettera (1966) • Indro Montanelli (1967) • Isaac Bashevis Singer (1968) • Peter Kolosimo (1969) • Oriana Fallaci (1970) • Enzo Biagi (1971) • Alberto Bevilacqua (1972) • Roberto Gervaso (1973) • Giuseppe Berto (1974) • Susanna Agnelli (1975) • Carlo Cassola (1976) • Giorgio Saviane (1977) • Alex Haley (1978) • Massimo Grillandi (1979) • Maurice Denuziere (1980) • Sergio Zavoli (1981) • Gary Jennings (1982) • Renato Barneschi (1983) • Luciano De Crescenzo (1984) • Giulio Andreotti (1985) • Pasquale Festa Campanile (1986) • Enzo Biagi (1987) • Cesare Marchi (1988) • Umberto Eco (1989) • Vittorio Sgarbi (1990) • Antonio Spinosa (1991) • Alberto Bevilacqua (1992) • Carmen Covito (1993) • John Grisham (1994) • Jostein Gaarder (1995) • Stefano Zecchi (1996) • Giampaolo Pansa (1997) • Paco Ignacio Taibo (1998) • Ken Follett (1999) • Michael Connelly (2000) • Andrea Camilleri (2001) • Federico Audisio di Somma (2002) • Alessandra Appiano (2003) • Bruno Vespa (2004) • Gianrico Carofiglio (2005) • Andrea Vitali (2006) • Frank Schätzing (2007) • Valerio Massimo Manfredi (2008) • Donato Carrisi (2009)
Portale Biografie
Portale Televisione

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall