Nozze Reali
Monaco ha di nuovo la sua principessa.
01 Luglio 2011
Il principe Alberto II di Monaco, 53 anni, e la 33enne sudafricana Charlene Wittstock, sono ufficialmente marito e moglie. La coppia ha detto "si" nel corso della cerimonia civile che si è svolta nella Sala del Trono di Palazzo Grimaldi. Charlene, che è diventata principessa di Monaco, indossava un abito molto castigato Karl Lagerfeld per Chanel di colore acqua marina.
Il bacio dopo il loro “oui”
Principato di Monaco, 01-07-2011
Un bacio, appena accennato, tra la sposa dall'aria non particolarmente sorridente e uno sposo, composto ma paradossalmente piu' emozionato. E' fatta! Alberto di Monaco, 53 anni e Charlene Wittstock, 20 di meno, sono marito e moglie.
E cosi', l'ex nuotatrice sudafricana e' da oggi Sua Altezza Serenissima, anche se non sembra sprizzare un particolare entusiasmo, ma comunque pur cercando di nascondere l'emozione sembra gia' consapevole del suo nuovo status. D'altronde si sa quando un matrimonio e' regale c'e' poco spazio alle manifestazioni di affetto. "Con Charlene, si apre una nuova pagina per la storia del principato", ha detto rivolgendosi alla popolazione in dialetto monegasco lo sposo.
Il 'primo' matrimonio, quello civile: si e' celebrato alle 17 nella sala del trono di Palazzo Grimaldi. Per l'occasione, la sposa ha indossato un completo con giacca disegnato dal lei stessa, azzurro cielo, dalla gonna ampia e lunga. Cosa insolita lo sposo, il sovrano in questo caso ed ex scapolo incallito Alberto, al centro fino a poche ore prima del matrimonio, di pettegolezzi e rumors, e' apparso, almeno all'inizio della funzione il piu' emozionato dei due.
Lei ha seguito le parole dell'officiante, il presidente del Consiglio di Stato, Philippe Narmino ("tu vieni da lontano, ma da oggi sei la nostra principessa"), con grande attenzione, tradita solo da un lieve tremolio delle labbra. Una cerimonia breve, durata poco piu' di 45 minuti in tutto. Charlene, sorridente ma composta, le mani abbandonate sul grembo durante il rito, luminosa e sobria fasciata in un completo azzurro cielo e composto da una giacca avvitata e una lunga gonna a pieghe morbida dello stesso tono. Alberto, apparso solo inizialmente piuttosto teso, dopo aver pronunciato il fatidico 'si', e' sembrato rilassarsi e ha baciato la mano della novella sposa davanti alla stretta cerchia di invitati, fra cui sorelle, nipoti e amici stretti.
Ed e' stata proprio Stephanie, l'ex ribelle di casa Grimaldi (era seduta al fianco della madre Grace Kelly nell'incidente che le tolse la vita), e per la quale Alberto ha sempre manifestato un grande affetto soprattutto nei momenti piu' difficili, a rompere la rigidita' dell'etichetta: la terzogenita di Grace e Ranieri III non e' riuscita a trattenere le lacrime (ha anche tirato fuori un fazzoletto) al 'oui' pronunciato dal fratello Alberto. Molto composta invece ma visibilmente emozionata la principessa Carolina, anche se era difficile vedere il suo volto coperto quasi del tutto da un gigantesco cappello in paglia. Simile a quello indossato dalla bellissima figlia Charlotte Casiraghi, anche lei molto sobria con un abito a pieghe sui toni dell'azzurro. Impassibile, quasi paralizzata la madre di Charlene.
Sulla piazza davanti al palazzo, intanto, circa 7mila monegaschi, seguivano la cerimonia da degli schermi giganti: al "oui" della coppia, hanno applaudito fragorosamente, sventolando bandierine sudafricane e del principato. Un boato contagioso arrivato all'interno del palazzo dove dopo qualche attimo di imbarazzo dovuto al rigido protocollo e' finalmente scoppiato l'appaluso. Dopo il matrimonio civile, Alberto e Charlene, raggianti, si sono affacciati dal balcone della Sala degli Specchi per salutare il popolo e regalargli il loro primo bacio in pubblico. La neo principessa di Monaco ha allentato la tensione abbandonando il capo sulla spalla del marito.
La coppia e' quindi scesa in strada e qui il sovrano di Monaco con accanto la sua principessa ha pronunciato un breve discorso rivolgendosi ai monegaschi. Alberto e Charlene si sono uniti alla popolazione per un rinfresco sulla piazza. Tutti insieme hanno brindato con coppe di champagne e gustando piatti sudafricani. I festeggiamenti proseguiranno con un altro concerto aperto a tutti e gratuito: Jean-Michel Jarre che si esibirà con la sua spettacolare arpa laser nella splendida cornice di Port Hercule.
estratto da: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=154273
I PREPARATIVI DELLE NOZZE
Nel Principato l’attesa cresce febbrile, tutto è pronto per il gran giorno
30 Giugno 2011
Il 2011 sarà ricordato come l'anno dei matrimoni reali: dopo quello di William e Kate celebrato il 29 aprile scorso, dopodomani sarà il turno di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock.
Mentre il matrimonio di William e Kate ha fatto sognare miliardi di persone in tutto il mondo, il matrimonio tra il Principe di Monaco e la sudafricana Charlene ha, probabilmente, meno appeal sul pubblico forse a causa del carattere meno aperto e disponibile dei Grimaldi oppure a causa del passato libertino di Alberto che ha già un figlio (ma c'è chi mormora che ne siano parecchi di più) in seguito ad un rapporto occasionale con una cameriera.
Anche il matrimonio monegasco avrà una copertura media notevole e, la tv italiana si occuperà di seguirlo in diretta. Sia Rai che Mediaset copriranno l'evento in modo esaustivo. Su Rai 1, il 2 luglio 2011, andrà in onda uno speciale tv dedicato al matrimonio di Charlene Wittstock e Alberto di Monaco dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Si seguirà la diretta del matrimonio celebrato nel Palazzo Reale Grimaldi, nel Principato di Monaco, con il rito religioso davanti ad una platea presente di 500 invitati.
Anche Italia 1 si occuperà dell'evento nuziale in tv con una diretta che andrà in onda dalle 16 alle 19.30.
E a 48 ore dalle nozze principesche, il principe Alberto e la futura principessa Charlene sembrano completamente tranquilli. Il principe Alberto II di Monaco a un reporter di Bild che gli ha chiesto se era nervoso, ha risposto sorridendo:«No, neanche un po'».
La coppia in questi giorni ha confidato in una serie di interviste di volere subito dei figli. Inevitabili i paragoni dei media con Grace Kelly, la madre di Alberto. Charlene in realtà preferisce non farli: «Entrambe abbiamo lasciato il nostro paese per seguire il cuore. Per il resto, i paragoni sono impossibili. Siamo comunque due persone diverse». Alberto ha chiesto a Charlene di sposarlo nei giardini del palazzo. «E´ stata una vera sorpresa» ha ricordato lei.
Alberto ha immaginato il suo matrimonio come una grande festa di popolo. E sarà una grande festa in mezzo alla gente, con champagne gratis per i monegaschi, un concerto al porto e una birra di colore rosa creata per l'occasione. Nel Principato, fondato dal genovese Franceschino Grimaldi detto il "Malizia", cinquantacinque anni dopo le nozze da favola della musa di Hitchcock Grace Kelly con Ranieri III, Monaco tornerà ad avere la sua principessa, che manca dal 1982, quando un incidente d'auto mise fine alla favola.
La domanda che tutti si fanno è se nascerà un nuovo sex symbol durante questo matrimonio reale come è successo per Pippa Middleton, la sorella di Kate, che in poche ore dalle nozze è diventata un'icona di stile e bellezza.
La musica avrà un ruolo fondamentale in questo matrimonio, Jean Michel Jarre e Paul McCartney, René Fleming, Juan Diego Florez, Andrea Bocelli e gli Eagles. Si parte oggi, alla vigilia del matrimonio civile, con questi ultimi, autori della indimenticabile Hit "Hotel California". Il concerto gratuito si svolgerà nello stadio Louis II e sarà riservato esclusivamente ai cittadini del principato. Il matrimonio civile si svolgerà il primo luglio alle 17 nella Sala del trono del Palazzo dei Principi, e sarà lì che la borghese Charlene Wittstock, ex campionessa di nuoto, 33 anni, nata nell'ex Rodesia (odierno Zimbabwe) ma dal 1989 trasferita in Sudafrica, diventerà Altezza Serenissima. La sera, gli abitanti del Principato saranno invitati a un ricevimento sul porto a Fontvieille, con uno spettacolo di suoni e luci diretto dal compositore francese Jean-Michel Jarre.
Durante la cerimonia religiosa l'Orchestra Filarmonica di Montecarlo accompagnerà la funzione, diretta dal M.L. Foster. Eseguirà la Kronen Messe di Mozart, con i solisti: René Fleming (soprano); Ivan Diego Flores (tenore). Il coro canterà anche l'inno gregoriano. Infine l'Oratorio Liverpool di P. McCarthey, dove canterà Andrea Bocelli. Il pranzo di gala si terrà sulle terrazze del Casinò e nella sede dell'Opera Garnier, teatro delle celebrazioni ufficiali e del gran ballo che sarà aperto, come è ormai tradizione, dai nuovi sposi.
Non è stata ancora diffusa la lista definitiva degli ospiti. Tra le guest star quasi certo il presidente francese Nicolas Sarkozy. Mentre tra i big più istituzionali sono confermati il presidente tedesco Christian Wulff, il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il presidente del Cio Jacques Rogge, Jean Todt, il presidente libanese Michel Suleiman, la presidente irlandese Mary McAleese, il re del Belgio Albert II, i reali di Spagna Letizia e Felipe e tutta la famiglia reale svedese. Poi le coppie giovani, Frederik e Mary di Danimarca, Joachim e Marie di Danimarca, Willelm Alexander e Maxima d'Olanda, forse i principi delle Asturie.
Tra gli italiani, certamente i Savoia, visto che sono molto legati ai Grimaldi (Alberto è stato uno dei testimoni alle nozze di Emanuele Filiberto), Carlo e Camilla di Borbone. Assenti giustificati perché impegnanti in un tour ufficiale in Canada il duca e la duchessa di Cambridge, William e Kate. Tra i vip anche lo stilista Karl Lagerfeld, la modella Ines de la Fressange e forse Mel Gibson. E ancora Bernard Arnault, patron del gruppo LVMH, e dell'aeronauta svizzero Bertrand Piccard, il primo uomo ad aver fatto il giro del mondo in mongolfiera senza scali. Quanto al `dress code´, l'invito alla cerimonia specifica l'uniforme o il tight per i signori e cappello per le signore, anche se si svolgerà di pomeriggio. La sposa vestirà, come fa sempre, Armani.
Chi, oltre alla musica, avrà sicuramente un ruolo da protagonista nel matrimonio del secolo del Principato di monaco sarà sicuramente la Protea, un fiore sudafricano in onore al paese d'origine della sposa, che ispirerà la torta nuziale, creata dal grande chef super stellato Alain Ducasse (che preparerà il menu anche per i 450 ospiti) e che sarà servita sabato sera, al culmine dei festeggiamenti per il matrimonio del principe Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock. E la Protea potrebbe essere utilizzata anche per impreziosire il bouquet dell'ex campionessa di nuoto e per le decorazioni floreali sulla Corte del Palazzo.
Per i decori della tavola, saranno privilegiate invece le verdure della tenuta di Alberto e della famiglia Grimaldi Rocagel così come della tenuta, sarà il latte utilizzato per i dolci.
Nel menù protagonista sarà il pesce, proveniente dal Mediterraneo: vi saranno anche i gamberoni della vicina città ligure di Sanremo, considerati fra i migliori al mondo. Saranno quattro in tutto le portate servite a tavola, tutte realizzate dai cuochi del Louis XV e ispirate all'utilizzo di prodotti naturali ed eco-solidali a cui il principato ha prestato sempre grande attenzione.
Per il matrimonio di Alberto di Monaco e Charlène è stato incaricato del cocktail per i Residenti, che saranno presenti al "si" tra gli sposi, Fauchon - catena Francese specializzata nella gastronomia di Lusso - Per l'occasione ha creato un mini-éclair dai colori Monegaschi. Gli 8000 fortunati che avranno il privilegio di partecipare al, tanto atteso, matrimonio di Alberto di Monaco, potranno gustare queste delizie, ricoperte da una glassa a scacchi rossi e bianchi, alla vaniglia di Bourbon e alle fragole di Carros alla rosa
La scelta
Occhi puntati su Charlene Wittostock futura sposa del Principe Alberto di Monaco
di Redazione - 03 Giugno 2011
Se Kate Middleton si è ispirata all'iconica Grace Kelly per il suo abito da sposa, Charlene Wittstock futura Principessa di Monaco, ha le idee molto chiare e sceglie Armani, lo stilista a lei caro. La bellissima fidanzata del principe Alberto di Monaco ha reso noto il nome dello stilista ma è top secret su su tutti i dettagli.
Di certo Armani ha rivoluzionato lo stile e l'estetica delll'ex olimpionica di nuoto in una donna di classe e carisma, così vicina all'indimenticabile Grace. Per i confronti? Non resta che attendere.
Charlene Wittstock: la classe non è acqua
di Redazione - 29 Giugno 2011
Se Kate Middleton ancor prima del matrimonio mostrava uno stile principesco, di certo Charlene Wittstock , prossima Principessa di Monaco con il suo portamento fiero, la sua eleganza e discrezione , oltre naturalmente ad un fisico da invidia è gia un'icona di stile.
estratto da: http://www.donnesulweb.it/gossip/nozze-reali-albertoacharlene-tutti-i-dettagli-delle-nozze.html
Grace e Charlene due regine a confronto
La promessa sposa si misura col mito
30/6/2011
Entrambe bionde, straniere, in carriera e senza un briciolo di sangue blu nelle vene. Il confronto tra le due principesse è inevitabile, ma Grace Kelly e Charlene Wittstock sono due donne molto diverse. La sposa di Ranieri III era un’attrice americana, mentre la futura principessa è stata una nuotatrice sudafricana convertita al cattolicesimo per amore. Due donne che rendono il Principato la patria delle favole.
“La donna della mia vita? Dovrà assomigliare a mia madre”. Così aveva risposto Alberto di Monaco alcuni anni fa, quando ancora era single e spensierato. Ora che la promessa sposa c’è, in carne ed ossa, il confronto è inevitabile. Difficile parlare di clone, visto il passare del tempo e l’evoluzione del gusto.
La futura principessa di Monaco è nata 33 anni fa nell’ex Rhodesia, oggi Zimbabwe, e ha scolpito il suo corpo statuario grazie al nuoto. Charlene è stata atleta, staffetta 4×100 a Sidney, e modella per Sport Illustrated capace di far capitolare uno degli ultimi scapoli d’oro rimasti tra le teste coronate. Ci ha messo 5 anni per passare dall’amicizia a qualcosa di più, fino alla fatidica dichiarazione nei giardini di palazzo Grimaldi.
“Il confronto è impari: la Kelly era un’icona, ma icone si diventa col tempo” confessa a Chi Cristina Parodi. Che la ragazza nata in Rhodesia si sia ispirata a Grace nel look e nel comportamento in pubblico è una certezza.
Dal 2001, quando ha conosciuto il principe Alberto la sua vita è cambiata, trasformandosi in una favola da Mille e una notte. E per le nozze la ragazza sudafricana si è fatta crescere i capelli, ha imparato il francese, anche se per il fatidico sì c’è ancora da studiare. D’altronde persino Grace Kelly nell’aprile del 1956 nella cattedrale di St. Nicholas si lasciò sfuggire un yes al posto del oiu.
Quel giorno, il 19 aprile 1956, il Principato acclamava la sua nuova Regina. Con uno splendido abito di oltre 120 metri di seta bianca e merletti e un velo tempestato di perle, la ragazza di Philadelpia che aveva stregato Hollywood prendeva ufficialmente il nome di Sua Altezza Serenissima.
Moglie elegantissima e madre severa, fu sempre in prima linea sul fronte della beneficenza, restaurando anche la tradizione del Ballo delle rose. Poi la favola si spezzò la mattina del 13 settembre 1982 quando la sovrana del più piccolo principato del mondo perse la vita in un incidente d’ auto a soli 52 anni. Da allora Grace Kelly è entrata nel mito.
Grace vs Charlene
estratto da: http://www.tgcom.mediaset.it/gossip/articoli/1014084/grace-e-charlene-due-regine-a-confronto.shtml