Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

venerdì 21 gennaio 2011

Black Block




Con il termine inglese black bloc (anche scritto black block, in italiano "blocco nero", spesso anche Schwarzer Block in tedesco) si definisce una tattica usata da un gruppo di individui legati da ideologie anticapitaliste che si organizzano tra loro per portare avanti azioni di protesta, anche violenta e spesso caratterizzate da atti di vandalismo, disordini e scontri con le forze dell'ordine.
Indice[nascondi]
1 Origini
2 Tecniche di travisamento collettivo
3 Formazione del gruppo
4 Azioni tipiche
5 In Italia
6 Note
7 Voci correlate
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni
//
Origini [modifica]
Il black bloc nasce in Germania negli anni ottanta dalle esperienze di autorganizzazione e militanza politica della sinistra extraparlamentare tedesca. Le sue prime apparizioni si hanno con lo sviluppo delle lotte antinucleari di quegli anni. L'area politica che dà vita al fenomeno dello Schwarzer Block è quella degli autonomen (in italiano "autonomi"), un movimento nato dall'aggregazione di militanti generalmente marxisti che hanno scelto di rifiutare la burocrazia e il verticismo della forma-partito e del leninismo in favore di un'organizzazione immediata e più spontanea delle lotte anticapitalistiche.[1] Il nome del movimento, oggi utilizzato e diffuso in gran parte d'Europa (oltre alla Germania in particolare anche in Grecia e in Francia) deriva direttamente dalle esperienze dell'Autonomia Operaia italiana degli anni settanta.[2][3]
Tecniche di travisamento collettivo [modifica]

La loro caratteristica distintiva è indossare vestiti e maschere neri. Tale strategia ha lo scopo di far apparire i manifestanti una massa compatta e ben identificabile, sia per apparire numericamente superiori, sia per attirare la solidarietà e l'aiuto di altri gruppi ideologicamente omogenei all'interno delle manifestazioni. La maschere o i caschi hanno la funzione di proteggere i membri del gruppo ed anche di impedire l'identificazione degli stessi da parte delle forze dell'ordine. La tradizione di vestire nero si è sviluppata dai movimenti degli autonomi in Germania negli anni ottanta; gli autonomi indossavano abbigliamento di colore nero durante l'azione militante nel corso di dimostrazioni e durante le dimostrazioni a favore della Rote Armee Fraktion (organizzazione terroristica tedesca di estrema sinistra, equivalente alle brigate rosse italiane).
L'uniforme nera ricomparve successivamente negli Stati Uniti d'America durante le proteste contro la prima guerra del Golfo nel febbraio del 1991.
Essendo un movimento spontaneo non c'è comunque alcun obbligo specifico nell'indossare vestiti neri.
Formazione del gruppo [modifica]
I black bloc hanno solitamente almeno un gruppo iniziale che si organizza e si coordina per iniziare l'azione. Successivamente altri soggetti si possono unire spontaneamente. Spesso, oltre che un obiettivo comune, accade che l'affiliazione avvenga anche per il semplice desiderio di protestare in maniera più attiva. Dove il fenomeno del black bloc è più consistente (specialmente in Germania e negli Stati Uniti) l'aggregazione dei militanti dell'area è più articolata ed omogenea, in particolare l'identificazione dell'abbigliamento permette il formarsi di gruppi anche molto nutriti che sanno già di riconoscersi in posizioni politiche comuni.
Ci possono essere diversi blocchi neri all'interno di una protesta particolare, con differenti obiettivi e tattiche. Si sono anche riscontrati casi (ad esempio al G8 di Genova, nel 2001, e in Québec, ad agosto 2007) in cui, travestiti da black bloc, si infiltravano uomini delle stesse forze dell'ordine.[4]
Azioni tipiche [modifica]
Le azioni tipiche di un blocco nero sono:
marciare in blocco allo scopo di creare un forte effetto visivo a sostegno della protesta intrapresa;
cercare lo scontro diretto con le forze dell'ordine;
costruire barricate;
uso sistematico del vandalismo e della distruzione di simboli del capitalismo allo scopo di attirare l'attenzione sui loro obiettivi;
deviare dai percorsi imposti dalle autorità ai cortei autorizzati, distraendo e ingannando le forze dell'ordine circa i propri movimenti;
liberare individui tratti in fermo dalle forze dell'ordine.
La distruzione della proprietà talvolta effettuata dai blocchi neri ha una valenza simbolica. Gli obiettivi comuni includono le costruzioni istituzionali, le banche, i negozi in franchising di società multinazionali, le stazioni di benzina e gli apparati di videosorveglianza. Un esempio di questa attività è la distruzione delle vetrine a Seattle nel 1999 durante le dimostrazioni anti-WTO o a Genova contro banche durante il G8 nel 2001.
In Italia [modifica]
Il termine black bloc in Italia era poco conosciuto prima dei fatti del G8 di Genova dell'estate 2001. In quella occasione il termine è stato ampiamente utilizzato dai mezzi di informazione che fornivano notizie sullo svolgersi delle manifestazioni e degli scontri, anche se è difficile valutare la reale provenienza e il livello di organizzazione dei gruppi che furono così denominati. Dopo le proteste ci sono state indagini giudiziarie ed interventi contro questi gruppi. Tuttavia, considerato che si tratta di fenomeni spontanei non riconducibili ad un associazionismo preciso, le azioni si sono concluse con contestazioni limitate ai singoli membri responsabili di un qualche atto illegale specifico (come la distruzione delle vetrine, la resistenza a pubblico ufficiale o reati simili); è il caso di Publixtheatre Caravan, un gruppo di venticinque artisti arrestati per un mese dopo l'evento.[5]
Note [modifica]
^ http://archive.globalproject.info/art-12645.html
^ http://www.lemonde.fr/societe/article/2009/11/07/l-archipel-des-autonomes_1264159_3224.html
^ http://www.bpb.de/themen/6JVE0B,0,Die_Autonomen_zwischen_Anarchie_und_Bewegung_Gewaltfixiertheit_und_Lebensgef%FChl.html
^ Manifestazione in Québec, agosto 2007
^ PublixTheatre Caravan Released; Dozens Still in Genoa Jails
Voci correlate [modifica]
Movimento no-global
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Black bloc
Collegamenti esterni [modifica]
Breve ricostruzione sui fatti di Genova e interviste ai black bloc
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Black_bloc"
Categorie: Movimenti giovanili Attivismo [altre]
Categorie nascoste: Voci mancanti di fonti - politica Voci mancanti di fonti - luglio 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall