Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

domenica 30 agosto 2009

Sono sempre di più gli stranieri in città Nuovi nati, il 27% è figlio di immigrati

I DATI DELL'OSSERVATORIO PROVINCIALE

Sono sempre di più gli stranieri in città Nuovi nati, il 27% è figlio di immigrati

I cittadini stranieri raggiungono quota 86.696 in tutto il territorio provinciale, dove rappresentano l’8,9% della popolazione. A Bologna, con 39.480 presenze, sono il 10,5% dei residenti. Vasto il quadro delle provenienze. Badanti: sono un 'esercito' .
Bologna, 28 agosto 2009 - Continuano ad aumentare gli stranieri residenti a Bologna e provincia. Lo dicono i dati dell’Osservatorio provinciale delle immigrazioni, aggiornati al 31 dicembre 2008: i cittadini stranieri raggiungono quota 86.696 in tutto il territorio provinciale, dove rappresentano l’8,9% della popolazione, e con 39.480 presenze nel Comune di Bologna sono il 10,5% dei residenti.

Sempre più variegato il quadro delle provenienze: gli stranieri arrivano da 156 paesi del mondo e sono ormai 14 le nazionalità che superano il migliaio di presenze. Fra queste, si conferma al primo posto la Romania (14.500 persone), seguita da Filippine, Bangladesh, Marocco e Albania (con alcune differenze di posizione fra città e provincia). Come già rilevato negli anni precedenti si tratta di una popolazione giovane, con un’età media di 31,2 anni contro i 47,2 degli italiani. I minori stranieri sono 18.534, come dire che uno straniero su cinque è minorenne. Fra questi 12.000 sono nati in Italia.

In complesso nel 2008 sono nati, nel solo Comune di Bologna, 815 bambini con almeno un genitore straniero, pari al 27% di tutte le nascite sotto le Due Torri nel corso dell’ultimo anno. L’osservatorio offre anche un quadro di chi è diventato cittadino italiano: si tratta di 6.000 persone negli ultimi dieci anni, ma le naturalizzazioni sono avvenute in prevalenza negli ultimi due. Solo nel 2008 si contano 3.000 nuovi cittadini italiani. La provenienza principale è il Marocco (450 neo italiani), seguito da Brasile e Russia. Per questi ultimi due paesi i naturalizzati hanno quasi raggiunto i semplici residenti. Sono invece piuttosto rare le naturalizzazioni fra chi proviene dall’Asia: solo i cinsi sembrano avere questa propensione. Fra i neo-cittadini, infine, prevalgono le donne, che rappresentano il 57% di tutte le naturalizzazioni.

Poi c'è il capitolo badanti. In città, una delle piu’ “anziane” d’Italia, si può parlare di un vero esercito, che ogni anno continua ad aumentare. Sempre secondo il nuovo dossier dell’Osservatorio delle immigrazioni della provincia, nel 2008 il numero di lavoratrici domestiche ha superato le 17.000 unità. Al 31 dicembre dell’anno scorso erano per l’esattezza 17.560 le colf e le badanti iscritte all’Inps, 3.000 in più rispetto al 2007 e 7.000 in più rispetto al 2006. “Rimane ignota- dicono dall’osservatorio - la quota sommersa di lavoro irregolare presente presso le famiglie bolognesi, che si stima possano essere altrettante”. Ma anche fermandosi alle sole regolari, le lavoratrici domestiche rappresentano un quinto degli oltre 86.000 stranieri residenti in provincia di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall