Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 16 maggio 2009

Ospedali psichiatrici giudiziari. La salute in carcere.

Ospedali psichiatrici giudiziari. La salute in carcere.
Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari sono sei, Reggio Emilia, Montelupo Fiorentino, Aversa, Napoli, Barcellona Pozzo di Gotto gestiti dall’amministrazione penitenziaria e Castiglione delle Stiviere che dal 1948 è gestito dall’azienda ospedaliera di Mantova in base a convenzione rinnovata annualmente. Castiglione delle Stiviere, che è stato sezione giudiziaria dell’ospedale psichiatrico civile, è anche l’unico dedicato all’esecuzione delle misure di sicurezza detentive per le donne.Negli istituti gestiti dall’amministrazione è presente anche personale di polizia penitenziaria, mentre nell’istituto di Castiglione delle Stiviere solo personale sanitario, inquadrato secondo i profili professionali e gli accordi collettivi nazionali di lavoro delle aziende sanitarie.I pazienti degli ospedali psichiatrici giudiziari appartengono alle seguenti categorie:
internati prosciolti per infermità mentale (art. 89 e segg. c.p.) sottoposti al ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario (art. 222 c.p.),
detenuti assegnati alla casa di cura e custodia previo accertamento della pericolosità sociale (art. 219 c.p.)
persone sottoposte alla misura di sicurezza provvisoria in ospedale psichiatrico giudiziario (art. 206 c.p.)
detenuti minorati psichici (art. 111 D.P.R. 230/2000 - Nuovo regolamento di esecuzione dell’ordinamento penitenziario),
detenuti imputati soggetti a custodia preventiva sottoposti a perizia psichiatrica (art. 318 c.p.p.),
internati con infermità mentale sopravvenuta per i quali sia stato ordinato l’internamento in ospedale psichiatrico giudiziario o in casa di cura e custodia (art. 212 c.p.),
detenuti condannati con sopravvenuta infermità di mente (art. 148 c.p.)
detenuti cui deve essere accertata l’infermità psichica qualora non sia possibile sottoporli ad osservazione presso l’istituto penitenziario in cui si trovano od in altro istituto della medesima categoria (art. 112 c.2 D.P.R. 230/2000 – Nuovo regolamento di esecuzione dell’ordinamento penitenziario). La Corte Costituzionale, con le sentenze n. 253/2003 e n. 367/2004, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli artt. 222 cod. pen. - ricovero in Ospedale Psichiatrico Giudiziario e 206 cod. pen. - applicazione provvisoria delle misure di sicurezza, nella parte in cui non consentono all’autorità giudiziaria di disporre, invece del ricovero in ospedali psichiatrici giudiziari, le misure di sicurezza alternative, la cui applicazione potrebbe diminuire il numero di internati che attualmente è di circa 1300 unità.Gli ospedali psichiatrici giudiziari a diretta gestione dell’amministrazione penitenziaria, ad eccezione di Reggio Emilia, sono ospitati in edifici antichi, storicamente nati per altre funzioni e nonostante i lavori di ristrutturazione in atto, permangono vincoli architettonici e limitazioni strutturali.I livelli assistenziali assicurati a Castiglione delle Stiviere comportano un costo che ha inciso, nell’anno 2007, per un importo di euro 7.351.981,84 pari all’7,5% dell’intero stanziamento di bilancio di euro 99.000.000,00.Il numero insufficiente di strutture intermedie per l’accoglienza dei pazienti dimessi e l’insufficiente interessamento da parte dei dipartimenti di salute mentale può comportare il prolungamento del periodo di internamento e l’isolamento del soggetto rispetto al territorio.Inoltre, la popolazione in questi istituti, è eterogenea dal punto di vista giuridico, e quindi diverse sono le esigenze in ordine alla sicurezza e a progetti trattamentale riabilitativi.Alla Commissione Interministeriale Salute-Giustizia - istituita con D.M. 16/5/2002 con il compito di provvedere allo studio di soluzioni adeguate per un rinnovamento del servizio sanitario penitenziario, è stato affidato, con decreto del 20/1/2004, anche il compito di proporre modelli innovativi di intervento negli ospedali psichiatrici giudiziari.Attualmente il gruppo tecnico per l’attuazione del dlgs. 230/1999, istituito presso il Ministero della Salute, sta predisponendo uno specifico progetto per gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari che prevede programmi di qualificazione dell’intervento psichiatrico e di collegamento della rete dei servizi delle ASL.

9 commenti:

  1. se ben ricordo,la legge basaglia,aboliva i manicomi.detto,questo,quale sarebbe,la ragione per la quale,esistono,ad oggi,simili,abberranti ,strutture e,non si e provveduto a riformale,sostituendole con piu efficienti ed umane,me lo chiedo,ve lo chiedo.argomento di questo blog molto interessante.dario l.laureando in legge a bologna.

    RispondiElimina
  2. mi capito,di visitarne 1 durante il 3 anno di giurisprudenza,con il prof.di procedura penale,m.nobili.esperienza,interessantissima.peccato,che sia una struttura mostruosa.grazie x spazio,ottimo blog ed ottimi argomenti.saccani orlando,macerata.

    RispondiElimina
  3. il capo di dipartimento,jonta,preme per creare carceri galleggianti,idea non nuova.infatti,verso la fine degli anni 80,a new york,in inghilterraed in olanda,tale idea,venne presa seriamente in considerazione.jonta,afferma,che x recuperare risorse,ipotizza di utilizzare i detenuti,nella realizzazione,di interventi edilizi,complementari,come abbattere tramezzature,tinteggiature,rifacimento di pavimenti.etc.siamo tornati alle galere.bene.se serve.siro alba,bo.

    RispondiElimina
  4. la spada nella roccia,s.galgano,meravigliosa.ottima scelta simbologica,e religiosa.reminescenze arturiane.ma questo e reale ed e in italia.hai fatto bene a farlo vedere a chi non la conosce. un cavaliere,ad un altro cavaliere,credo.spero.mi auguro.sir galvano.

    RispondiElimina
  5. pensavo che la giorgia australe fosse conosciuta,da pochissime persone.appena ho visto,la foto,sono rimasto sconcertato.ci sarai stato,sicuramente,se la metti nel blog.bellissima.un paradiso.hai un blog,di altissimo livello.tra i piu alti che conosca.omniscente.ho visitato anche gli altri.bravo.socio c.a.i.belluno.alessio conti.

    RispondiElimina
  6. k2 ,la liberta,il toccare il cielo con un dito.grande foto,gran posto.in contatto diretto con la divinita.blog poliedrico,nel suo complesso validissimo.bravo.geremia storchi.s.p.in casale.

    RispondiElimina
  7. penso sia un sogno di tanti,di poter vedere l antartide.tu sei stato.ti brilleranno sicuramente,ancora gli occhi,per la meraviglia che hai visto.se hai altre foto pubblicale,xcortesia.grande blog.silvan serini,faenza.

    RispondiElimina
  8. aquila in volo.grande simbologia.in ogni caso,vola alto anche tu.staccato dalla massa,di cialtroni ,che non capisce.vai avanti cosi.non voltarti indietro.forza.tuoi,amici da sempre.gli associati.

    RispondiElimina
  9. etna in eruzione.forza della natura .colori a tinte forti.come una forza della natura 6 tu.conservati in salute.ti prego.ti sosteniamo,sempre.che tu sia eletto.emma,lia,gaia.

    RispondiElimina

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall