Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

martedì 2 giugno 2009

Rischio astensionismo elettorale alle europee.

Rischio astensionismo elettorale alle europee.
Gli aventi diritto al voto in Europa sono 370 milioni, ma è prevista una percentuale di presenze massima tra il 34-46% degli aventi diritto. Questa diserzione e i timori che comportano fanno sì da indurre i candidati non solo ad invitare gli elettori a votare per la propria candidatura ma ancor prima ad invitare gli elettori a recarsi a votare. Due giorni fa, il filosofo Gianni Vattimo durante i suoi soliti giri nei mercati del nord-ovest è rimasto allibito per la totale indifferenza ed il senso di fastidio dell’elettorato nei confronti delle Europee e teme che l’astensionismo sarà più elevato di quanto i sondaggi stiano pronosticando. Quattro giorni prima l’ANPI avendo capito la disaffezione totale degli elettori di fronte alle europee ha ricordato che il voto è una conquista democratica. E i vari leader hanno chiesto l’impegno in una campagna contro l’astensionismo da sportivi di ogni disciplina, atleti, ciclisti, calciatori . Claudio Velardi, ex mente propagandistica di D’Alema , ha spiegato che “ormai l’astensionismo è l’ultimo miglio della laicità politica. E questa volta, per me è scelta! ” Ritiene anche che tutti i delusi del centro-sinistra non voteranno anche se non lo diranno.
Dati: da un 62% di elettori nel 1979 con l’UE a nove membri e da un 45% del 2004 con 25 Paesi ad un 36% .
Poettering, Presidente dell’Europarlamento , dice che la situazione è preoccupante perché favorirà i partiti estremisti, soprattutto le formazioni euroscettiche di destra e gli estremisti di sinistra. I moderati stanno a casa. Gli estremisti votano e la loro percentuale sale e con essa i loro seggi a Strasburgo. I cali più clamorosi sono previsti nell’est-Europa.In contro tendenza la Gran Bretagna e l’Italia.
Italiani andate a votare!!!
Si riporta un articolo di euro news che già a sei settimane dal voto denunciava l’emergenza.
29/04 19:40 CET
http://it.euronews.net/2009/04/29/rischio-astensionismo-elettorale-alle-europee/
La campagna elettorale nei 27 paesi membri non sembra coinvolgere piu di tanto i nostri concittadini. Secondo un sondaggio dell’Istituto Gallup Europa il 66% degli elettori se si votasse adesso sceglierebbe di non recarsi alle urne perchè convinto che il voto non serva davvero a cambiare le cose. Ma per combattere la disaffezione degli elettori di cosa dovrebbero occuparsi i politici? Ecco tre opinioni raccolte per le strade di Bruxelles: “Il primo problema che andrebbe affrontato è sicuramente la crisi finanziaria l’Europa dovrebbe poi discutere del proprio ruolo sulla scena mondiale questo è un tema prioritario”
“Dovrebbe essere piu facile incontrare i rappresentanti di Bruxelles ci dovrebbe essere maggiora comunicazione tra elettori ed eletti”
“La crisi finanziaria ed economica, la protezione dell’ambiente, l’educazione..sono tutti temi che toccano da vicino i cittadini europei”
Dopo i cittadini ecco l’opinione degli esperti. Politologi, economisti, esponenti politici hanno partecipato ad un dibattito incentrato sulle attese dei cittadini europei e sul gap di comunicazione che frena un’approccio piu partecipato alle vicende politiche comunitarie. Per gli esperti invitati una delle cause della disaffezione registrata tra gli elettori è la tendenza diffusa tra i partiti ad usare la scadenza elettorale europea per fini di politica interna. I primi a non credere alla necessità di un’approccio europeo per risolvere temi politici comuni sarebbero proprio i governi locali che fanno anche poco per informare correttamente i cittadini sulle politiche comunitarie Il professor Starbatty dell’Università di Tubinga ha lanciato un appello in questo senso alle diverse formazioni politiche
“Limitarsi a dire che si è a favore dell’Europa non basta. Bisogna impegnarsi a discutere dei problemi dell’Unione Europea. Problemi che non si possono nascondere sotto il tappeto perchè i cittadini vedono che accanto alle cose positive ci sono nodi irrisolti. Bisogno insomma cominciare a discutere di Europa con i cittadini europei. Lamentarsi del disinteresse dell’opinione pubblica per le tematiche europee non serve a niente”
Per mobilitare gli elettori distratti e delusi forse è ancora possibile cambiare linguaggio e capire che i problemi si possono affrontare solo guardando cosa succede oltre i propri confini nazionali.

3 commenti:

  1. accipicchia,e poi ci lamentiamo di chi ci governa.manco andiamo a votare.ma,allora,che diritto abbiamo di lamentarci,se,non esercitiamo neanche,il piu sacrosanto dei diritti,quello di scegliere i nostri rappresentanti.ci sta bene quello che abbiamo,e chi si piange,addosso,si ricordi,in primis,che e uno dei responsabili,non votando. santino guerra,bologna.il suo monito,lo sposo in pieno.

    RispondiElimina
  2. che meravigliosa,la sfinge.ottima scelta.si il problema astensionismo esiste,ma,in fondo,chi e causa del suo mal...se non votano,vuol dire che gli va,poi bene cosi.enrico sila,bo.

    RispondiElimina
  3. bel sito,bel blog,begli articoli,belle foto,tematiche di rilievo,sociale e politico.molto interessante.bravo pietro.che meraviglia le kurili.io,x conto mio,vado a votare,x le europee.eccome,se ci vado.spero se ne stiano a casa i compagni.forza u.d.c.capisco la tua,ottima scelta,di appoggiare,motti,in europa.buon lavoro.silvio cevolani,bo.

    RispondiElimina

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall