Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

giovedì 21 aprile 2011

La Triade o mafia cinese




La Triade (Cinese semplificato: 三合会; Cinese tradizionale: 三合會) è un'organizzazione criminale di stampo mafioso di origine cinese. La base dell'organizzazione è ad Hong Kong ma opera anche in Taiwan, Macao, Cina e nelle chinatown europee, in Nord America, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda. Ci sono attualmente 57 gruppi della Triade attivi ad Hong Kong, alcuni di questi non sono altro che piccole bande di strada. I gruppi più grandi comprendono invece Sun Yee On, Wo Shing Wo e 14K.
Le attività delle Triadi includono traffico di droga, riciclaggio di denaro, gioco d'azzardo, prostituzione, furto d'auto ed altre forme di racket. I maggiori introiti provengono dalla contraffazione di programmi per computer, CD musicali e film in VCD e DVD. Operano anche il contrabbando di prodotti del tabacco.
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Origini
1.2 La migrazione ad Hong Kong
2 Struttura
3 Le Triadi in Italia
4 Le Triadi nel Regno Unito
5 Le Triadi negli Stati Uniti
6 Tong
7 Note
8 Bibliografia
9 Voci correlate
10 Altri progetti
Storia[modifica]
Origini[modifica]

Per approfondire, vedi la voce Shaolinquan.
Sembra che le Triadi abbiano avuto origine nel XVII secolo, nel contesto della resistenza Ming all'occupazione alla dinastia Manciù dei Qing. La storia cinese durante l’epoca dei Qing è infatti caratterizzata dalla nascita nel sud della Cina di potenti organizzazioni segrete, spesso coinvolte in attività contro i nuovi governanti e legate tramite leggende al Tempio Shaolin. Famosa è la Leggenda dei 5 Antenati sopravvissuti alla distruzione del Tempio Shaolin che è sprovvista di realtà storica. Questa leggenda appare nei miti di fondazione di società segrete quali appunte la 天地會 Tiandihui (Società del cielo e della terra) e la 洪门 Hongmen (nota per il suo ruolo centrale nella Rivolta dei Boxer). Al centro di queste leggende non c’è il tempio Shaolin dell’Henan, bensì un tempio del Sud (Nan Shaolinsi) la cui collocazione è tutt’oggi oggetto di ricerche. Si ritiene che questo tempio si trovasse in Fujian, nelle vicinanze di Quanzhou (Chuan Chow).

Per approfondire, vedi la voce La leggenda dei 5 Antenati.
Secondo i romanzi e le novelle Wuxia, nel 1672 circa, durante il regno l'imperatore Kangxi (r. 1662-1722)[1], un centinaio di monaci partirono dal tempio del Fujian per combattere contro bande di barbari provenienti dall'ovest della Cina. In seguito, il tempio sarebbe stato distrutto nel 1736 dalle truppe dell’imperatore Qianlong, erede di Kangxi, spaventato dalle manifeste capacità belliche dei monaci-guerrieri.
Secondo un’altra storia, nel 1768 un esercito dei Manciù, con l'aiuto di un monaco rinnegato, Feng Tao Te, incendiarono e distrussero il tempio del Fujian, considerato ancora un covo di ribelli il cui obbiettivo era quello di distruggere i Qing. Dalla distruzione si salvarono cinque monaci che, nascostisi in diverse zone della Cina, presero ad insegnarvi il kung-fu di Shaolin e la sua filosofia.
Dato certo è che nel 1760 nacque in Cina la 天地會 Società del cielo e della terra, il cui scopo era rovesciare la dinastia Qing e restaurare il governo cinese. Quando la società segreta si diffuse in tutta la Cina, si frazionò in gruppi dai nomi differenti, uno dei quali fu la 三合會 Società delle Tre Armonie, tutte caratterizzate dall’uso del triangolo come emblema[2], usualmente accompagnato da decorazioni raffiguranti spade o ritratti di Guan Yu. Il termine “Triade” venne appunto coniato dalle autorità britanniche di Hong Kong per indicare questo tipo di società segreta criminale causa il ricorrere del triangolo nella loro simbologia[3]. Ad oggi è invece ancora da accertare quale peso abbiano avuto le triadi nel movimento rivoluzionario cinese noto come Società del Loto Bianco[4].
La migrazione ad Hong Kong[modifica]
Quando il Partito Comunista Cinese prese il potere nel 1949, la pressione della nuova struttura statale sulle triadi si fece insostenibile, così i criminali fuggirono verso Hong Kong, allora ancora una colonia dell’Impero britannico. Si stima che nel decennio 1950 circa 300.000 membri delle triadi vivessero ad Hong Kong[5]. Entro il 1951, il territorio di Hong Kong era già stato diviso in nove distretti controllati da nove diverse “famiglie”: Wo Hop To, Wo Shing Wo, Rung, Tung, Chuen, Shing, Sun Yee On, 14K e Luen. Solo a seguito delle rivolte del 1956 il governo britannico introdusse più rigide misure di controllo ad Hong Kong, iniziando ad arginare l’influenza dei cartelli criminali.
Struttura[modifica]

Questa sezione sull'argomento criminalità è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
Le Triadi in Italia[modifica]
In Italia le Triadi considerate nei Dossier della Dia e della Scico come la quinta mafia si trovano soprattutto in Lombardia, Toscana, Lazio e Emilia-Romagna e Sicilia. Hanno iniziato, come in altri paesi, con le loro storiche attività: le estorsioni e l'immigrazioni clandestina nelle loro comunità, ora si dedicano anche alla contraffazione di sigarette, traffico della prostituzione, bische clandestine, traffico di rifiuti tossici e al riciclaggio del denaro, attività tradizionali delle mafie italiane. Inoltre le Triadi sostengono la colonizzazione delle città attraverso l'apertura di esercizi commerciali e ristoranti dove inseriscono personale taglieggiato e costretto a lavori gravosi e umilianti. Con le mafie italiane non ci sono mai stati scontri ma solo rapporti d'affari. Le relazioni più intense le hanno con la Camorra soprattutto nel settore della contraffazione di marchi italiani. In questo caso la Camorra imponeva il prezzo finale dei prodotti e in cambio forniva i servizi per aggirare i controlli. I cinesi inoltre hanno fatto entrare nelle loro società diversi boss camorristi. Salvatore Giuliano, boss camorrista di Forcella sembra sia stato il primo a intrattenere rapporti con la malavita cinese.[6][7]
Nel novembre 2009, al termine di un anno di indagini eseguite sotto copertura nell'operazione "Made in Italy" fu sgominata un'organizzazione criminale cinese radicata grosso modo a Torino, ma i cui affari stavano espandendosi anche a Milano. Arrestati giovani uomini appartenenti alla cupola del clan, tra i capi d'accusa quello di associazione a delinquere finalizzata all’estorsione nell'attesa di trovare ulteriori prove per la formulazione del reato di associazione di tipo mafioso. [8]
Il 28 giugno 2010 a Firenze e Prato la guardia di finanza arresta 24 persone, riconducibili alla mafia cinese e favoreggiatori di essa accusati di riciclaggio, in cui erano coinvolte più di 100 imprese. Sono state sequestrate 73 aziende e 181 immobili[9].
Le Triadi nel Regno Unito[modifica]
La prima presenza di triadi nel Regno Unito si ha dopo la seconda guerra mondiale con la triade 14K.
Le Triadi negli Stati Uniti[modifica]
La prima presenza di triadi negli stati uniti si ha con l'ingresso in politica di manu chiao
Tong[modifica]
Le Tong sono simili alle Triadi, eccetto per il fatto che le Tong hanno iniziato come membri ai margini delle comunità di Chinatown in diretta contrapposizione con il potere influente della Triade. Il loro interesse principale è l'acquisizione della ricchezza attraverso qualsiasi mezzo.
Note[modifica]
^ Kangxi ed il tempio di Shaolin mantennero ottimi rapporti, fisicamente testimoniati da un pannello di legno decorato che l'allora giovane imperatore donò ai monaci durante una sua visita e che ancora oggi orna l'ingresso del tempio.
^ Il triangolo raffigurerebbe l'unione tra il paradiso, la terra e l'uomo.
^ Gertz, for the Washington Times. British authorities in colonial Hong Kong dubbed the groups triads because of the triangular imagery.
^ Triad Societies, p. 4
^ Hong Kong's T-Shirt Contest, TIME, November 28, 2007
^ L'espresso, Mafia gialla di Angela Camuso e Emiliano Fittipaldi 12 giugno 2008
^ La mafia cinese in Italia di Giovanni Greco 06/09/2000
^ Mafia cinese: a Torino arrestati i boss della cupola orientale. CrimeBlog, 18-11-2009 (ultimo accesso il 18-06-2010).
^ «Maxi blitz contro la mafia cinese 24 arresti tra Firenze e Prato». Corriere.it.
Bibliografia[modifica]
Giampiero Rossi e Simone Spina, I Boss di Chinatown - La mafia cinese in Italia , (Introduzione di Nando dalla Chiesa), Milano, Melampo Editore, 2008. ISBN 978-88-89533-23-9.
Martin Booth, The Dragon Syndicates: The Global Phenomenon of the Triads.
Bertil Lintner, Blood Brothers: The Criminal Underworld of Asia, Allen & Unwin.
Kingsley Bolton, Triad societies: western accounts of the history, sociology and linguistics of Chinese secret societies, Taylor & Francis, 2000.
Stephen L. Mallory, Understanding Organized Crime, Jones & Bartlett Learning, 2007.
John Lawrence Reynolds, Secret societies: inside the world's most notorious organizations, Arcade Publishing, 2006.
Voci correlate[modifica]
Lista delle Triadi
Altri progetti[modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Triade (organizzazione criminale)
[espandi]
v · d · mMafie internazionali
Mafie europee
Albania
Mafia albanese
Bulgaria
Mafia bulgara
Estonia
Mafia estone
Francia
Mafia corsa · Le Milieu
Grecia
Mafia greca
Italia
Camorra· Cosa nostra· 'Ndrangheta· Sacra corona unita· Stidda
Polonia
Mafia nowohucka (Cracovia) · Mafia pruszkowska · Mafia wołomińska
Romania
Mafia romena
Russia
Organizatsya · Obščina (Cecenia)
Serbia
Nasa Stvar
Mafie africane
Madagascar
Mafia del Madagascar
Nigeria
Mafia di Langtan
Mafie americane
Messico
Cartello del Golfo · Cartello di Juárez · Cartello di Sinaloa · Cartello di Sonora · Cartello di Tijuana
Stati Uniti
Cosa Nostra americana · Kosher nostra · Mafia irlandese
Colombia
Cartello di Medellín · Cartello di Cali · Cartello di Norte del Valle
Mafie asiatiche
Afghanistan, Kazakistan, Pakistan, Turkmenistan, Uzbekistan
Mafia pashtun
Cina
Triadi
Giappone
Yakuza
India
D-Company · Mafia pashtun · Mafia punjabi
Iran
Mafia pashtun · Mafia persiana
Israele
Mafia israeliana
Turchia
Mafia turca

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Triade_(organizzazione_criminale)"
Categorie: Triadi Mafia [altre]
Categorie nascoste: Stub - criminalità Stub sezione - criminalità




film consigliato sull'argomento Election http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35702

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall