Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

giovedì 21 aprile 2011

Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, i N.A.S.



Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, meglio conosciuto come Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei Carabinieri, o più spesso indicato semplicemente come NAS, è un'unità specializzata posta sotto il Comando Divisione Unità Specializzate, che a sua volta dipende dal Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro" con sede in Roma, retto da un Generale di corpo d'armata. Esso esercita funzioni di alta direzione, coordinamento e controllo dei Comandi dipendenti.
Cenni storici[modifica]
Il 15 ottobre 1962, a seguito di intese intercorse tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Difesa ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, furono istituiti i N.A.S. (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità), posti alle dipendenze funzionali del Ministero della Sanità con il compito di “vigilare sulla disciplina igienica della produzione, commercializzazione e vendita delle sostanze alimentari e delle bevande, a tutela della salute pubblica”. Dislocati inizialmente a Milano, Padova, Bologna, Roma, Napoli e Palermo, i Nuclei contavano globalmente 40 Sottufficiali ed un Ufficiale Superiore, distaccato presso il Gabinetto dell'allora Ministero della Sanità. Col passare del tempo venne estesa la presenza sul territorio, sino al 2005, anno in cui il reparto, acquisisce l'attuale denominazione di Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, avendo riorganizzato le forze sul campo dandogli un nuovo assetto e portando l'attuale organico a 1.096 unità, di cui 96 extraorganico.
Organizzazione[modifica]
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute si articola in:
un Comando Centrale, alle dipendenze funzionali del Ministro della Salute, retto da Generale di Brigata/Divisione, con sede in Roma in Piazza Guglielmo Marconi n. 25, retto da un Generale di Divisione o di Brigata, il ruolo attualmente è coperto dal Generale di Brigata Cosimo Piccinno;
un Vice Comandante retto da un Colonnello, responsabile dell'organizzazione diretta; il ruolo attualmente è coperto dal colonnello Antonio Concezio Amoroso. Dal Vice Comandante, dipende anche un Reparto Analisi, retto da Capitano e strutturato nelle seguenti Sezioni:
1^ Criminalità Alimentare e Farmaceutica;
2^ Pianificazioni e Valutazione rischi;
3^ Controlli Antidoping;
un Ufficio Comando, retto da un Tenente Colonnello, costituito dalle seguenti sezioni/squadre:
Sezione Personale;
Sezione Operazioni;
Sezione Addestramento e Studi;
Sezione Logistica;
Squadra Servizi.
3 Comandi di Gruppo Tutela Salute (Gruppi T.S.) retti da Ufficiali superiori, ma posti alle dirette dipendenze del Vice Comandante, con sede a Milano, Roma e Napoli;
38 Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.), organi esecutivi comandati da Ufficiali subalterni o Ispettori (Marescialli), ma posti alle dipendenze dei rispettivi Comandanti dei Gruppi T.S., dislocati nei seguenti luoghi:
Milano, Alessandria, Aosta, Brescia, Cremona, Genova, Padova, Torino, Trento, Treviso, Udine (gerarchicamente dipendenti dal Gruppo T.S. di Milano);
Roma, Ancona, Bologna, Cagliari, Firenze, Latina, Livorno, Parma, Perugia, Pescara, Sassari e Viterbo (gerarchicamente dipendenti dal Gruppo T.S. di Roma);
Napoli, Bari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Palermo, Potenza, Caserta, Ragusa, Salerno, Taranto, Lecce e Foggia (gerarchicamente dipendenti dal Gruppo T.S. di Napoli).
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha dipendenza:
funzionale, per l'impiego, dal Ministero della Salute;
gerarchica, negli ambiti ordinamento, addestramento e disciplina, dalla Divisione Unità Specializzate Carabinieri.
In particolare i settori merceologici su cui hanno competenza sono:
acque e bibite
carni ed allevamenti
conserve alimentari
cibi destinati ad alimentazioni particolari
farine, pane e pasta
latte e derivati
oli e grassi
prodotti ittici
salumi ed insaccati
vini ed alcolici
zuccheri e sofisticanti
ristorazione
prodotti fitosanitari
mangimi e prodotti zootecnici
farmaceutici e sanità
stupefacenti e comunità terapeutica
Essi hanno il potere di intervento in tutti i luoghi dove si producono, si somministrano, si depositano o si vendono prodotti destinati all'alimentazione.
Essi possono entrare i tutti i luoghi in cui vengono prodotti, o si suppone che lo siano, tali sostanze in tutte le ore del giorno o della notte. Le indagini nel settore delle sofisticazioni alimentari, data la peculiarità degli illeciti che si perseguono, sono condotte con criteri operativi che differiscono sostanzialmente dalle normali tecniche di polizia giudiziaria.Queste differenze derivano
dalle delicatezza dei settori di azione,
dalle possibilità offerte dalle odierne tecnologie dell'industria alimentare e farmaceutica nel realizzare frodi sempre più sottili e insidiose.
Le sofisticazioni più difficili da individuare sono quelle che vedono coinvolti operatori che agiscono in ambiti territoriali molto distanti e, quindi, sfuggono agli organi investigativi locali.
Fra le modalità di lavoro che caratterizza il NAS vi sono le ispezioni fatte in uno o più settori di interventi su tutto il territorio nazionale quali ospedali, case di cura private e strutture ricettive per anziani, verifiche in materia di legittimo esercizio delle professioni sanitarie e relative arti ausiliarie, ispezioni presso industrie farmaceutiche.
Fra gli altri compiti dei NAS vi è anche il contrasto al traffico ed alla distribuzione illegale di medicinali e loro contraffazione ed il controllo sull'uso illegale di anabolizzanti e altre sostanze farmacologicamente attive negli allevamenti di animali, nonché il contrasto al commercio illegale di prodotti di provenienza extra-comunitaria, pericolosi per la salute dei consumatori, in quanto realizzati e posti in vendita senza il rispetto dei requisiti di legge.
Voci correlate[modifica]
Frodi mercantili e sanitarie
Adulterazione alimentare
Alterazione alimentare
Sofisticazione alimentare
Contraffazione alimentare
Ministero della Salute
Tecnico della prevenzione
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Nucleo_anti-sofisticazione"
Categorie: Reparti dell'Arma dei Carabinieri Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Enti ed istituzioni per gli alimenti e la nutrizione [altre]
Categorie nascoste: Voci con template infobox unità militare senza immagini Voci con template infobox unità militare senza fonti

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall