Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

martedì 19 aprile 2011

Nucleo operativo centrale di sicurezza, i NOCS













Il Nocs è un gruppo speciale della Polizia di Stato addestrato per portare a termine operazioni ad alto rischio, come la liberazione di ostaggi, le irruzioni in ogni ambiente per la cattura di criminali e terroristi, la protezione di alte personalità istituzionali italiane in particolari situazioni di pericolo e la tutela di personalità straniere in visita in Italia.Gli operatori del reparto speciale, dunque, intervengono soltanto come unità di assalto, al termine dell'attività definita in gergo "info-operativa" svolta da altri uffici della Polizia.
Dotato di equipaggiamento speciale, il Nocs è articolato in team di pronto impiego in grado di intervenire, con il supporto di mezzi terrestri, aerei e navali, su tutto il territorio nazionale nell'arco delle 24 ore.







Le selezioni
Gli operatori della Polizia di Stato che vogliono entrare a far parte del Reparto speciale devono avare oltre al coraggio, la prontezza, il sangue freddo e una straordinaria preparazione atletica. Queste le doti indispensabili.
Pronti ad affrontare tempestivamente ogni situazione di emergenza, "i Nocs" devono dimostrare di possedere innanzitutto eccezionali requisiti dal punto di vista fisico. Prima di diventare "combat ready", infatti, i candidati devono superare numerose prove tecniche. Qualche esempio? 5000 metri in 20 minuti e 100 metri in 14 secondi; 100 metri a nuoto; salto in alto di almeno 135 cm e salto in lungo di almeno 4 metri e mezzo; salita alla fune con la sola forza delle braccia naturalmente una prova di tiro con la pistola a 15 e 25 metri.
Soltanto così è possibile resistere al duro addestramento giornaliero, impegnativo e diversificato, che consente di migliorare costantemente le tecniche di intervento.
Gli operatori dei Nocs fanno della flessibilità la loro prima arma per superare le situazioni estreme. Abili tiratori scelti, conoscono perfettamente tutti i tipi di armi e di esplosivi; sono in grado di arrampicarsi sia sulla roccia che con le corde e sono pronti a lanciarsi in volo con il paracadute. Oltre ad essere esperti subacquei, vengono anche addestrati alla guida di diversi tipi di veicoli.
Irruzioni nella notte
E' la notte la migliore amica dei poliziotti del Nocs. Fedeli al loro motto "Silenziosi come la notte", i "commandos" si avvicinano all'obiettivo al segnale di assalto "go, go go".Le squadre operative, dopo una lunga e paziente pianificazione della missione, possono entrare in azione con una fulminea discesa dal mezzo per l'assalto d'urgenza o tramite un avvicinamento silenzioso. Molto poco in questo tipo di operazioni può essere lasciato al caso. Senza dubbio esistono procedure operative standard per lo svolgimento delle attività, ma in genere vengono eseguite in caso di emergenza, quando non si ha il tempo per organizzare un piano di intervento complessivo. Altrimenti si elaborano ogni volta tutti i dettagli dell'intervento, perché nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata la metodologia operativa di ogni missione non può essere replicata una seconda volta.














Il Nucleo operativo centrale di sicurezza, meglio conosciuto con l'acronimo NOCS è un corpo con mansioni speciali della Polizia di Stato italiana. Nato nel 1974, per iniziativa del Prefetto Emilio Santillo, con decreto del ministro dell'interno di allora, Francesco Cossiga, per meglio fronteggiare la minaccia terroristica in Italia si è specializzato in operazioni ad alto rischio quali liberazione di ostaggi, cattura di pericolosi criminali o servizi di sicurezza e scorta per alte cariche dello Stato.
I NOCS spesso si trovano a lavorare insieme al GIS (Gruppo intervento speciale) dell'Arma dei carabinieri, che differiscono però dai primi in quanto corpo militare.
Indice[nascondi]
1 Operazioni principali
2 Organizzazione
3 Reclutamento e Formazione
4 Equipaggiamento
5 L'uniforme
6 Competizioni internazionali
7 Note
8 Voci correlate
9 Collegamenti esterni
Operazioni principali[modifica]
I NOCS assursero alla ribalta della cronaca mondiale con l'operazione con la quale a Padova il 28 gennaio 1982 liberarono il generale James Lee Dozier sequestrato dalle Brigate Rosse. La condotta dell'operazione meritò il plauso degli Stati Uniti. Seguirono negli anni altri interventi per la liberazione di sequestrati in mano alla criminalità comune. Si ricordano gli interventi nel corso dei sequestri di Dante Belardinelli nel 1989 (conflitto a fuoco con i rapitori), Augusto De Megni nel 1991 (liberato l'ostaggio dai NOCS) e Giuseppe Soffiantini (conflitto a fuoco il 17 ottobre 1997 con i sequestratori nel corso del quale rimase ucciso l'ispettore Samuele Donatoni).[1][2]
Organizzazione[modifica]
Il corpo ha sede a Roma. A capo dell'intero corpo c'è un comandante con il grado di vice questore o primo dirigente, equiparato al grado di colonnello.
Il N.O.C.S. è articolato come segue:
SEGRETERIA DI SICUREZZA: ha il compito di provvedere agli aspetti amministrativi dell'attività del Nucleo
SEZIONE DI AUSILIO OPERATIVO: fornisce assistenza per gli operatori in campi che spaziano dal supporto medico a quello investigativo, tramite l'impiego di un gabinetto video/informatico
SEZIONE OPERATIVA: composta come segue:
- due Squadre Operative per le Azioni Speciali delegate, tra gli altri compiti, alle operazioni di salvataggio ostaggi, la riacquisizione di obiettivi in mano a commandos di terroristi, la cattura di pericolosi latitanti o di elementi i quali si sospettino esser armati ed intenzionati a far uso della forza, il supporto ai reparti territoriali della Polizia di Stato. Una delle due squadre è posta in costante stato di allerta onde fronteggiare eventuali crisi con tempi di dispiegamento sensibilmente ridotti
- una Squadra Operativa di Sicurezza alla quale sono delegati i servizi di protezione V.I.P.
- un Nucleo Addestramento (costituito da elementi delle squadre operative) il quale cura tanto la selezione degli aspiranti operatori, quanto l'addestramento e l'aggiornamento degli effettivi in forze presso il Nucleo, nonché lo sviluppo di nuove strategie d'intervento e la sperimentazione dei supporti tecnici da acquisirsi
Reclutamento e Formazione[modifica]
Per essere ammesso nell’unità dei NOCS, il richiedente deve avere almeno 4 anni di servizio nelle forze di polizia, avere meno di 28 anni e uno stato di servizio impeccabile. Alcune fonti dichiarano che i membri NOCS sarebbero esclusivamente sportivi del corpo di polizia "fiamma d'oro". La settimana di selezione ha luogo una volta l’anno tra giugno e ottobre. Tutti i candidati saranno inizialmente sottoposti ad una serie di domande con i membri del gruppo di addestramento, i quali proveranno a valutare la motivazione e le ragioni che hanno spinto ad unirsi l'unità. Elaboreranno anche un ritratto psicologico del candidato, valuteranno la sua intelligenza, le sue capacità mentali, ed il suo livello d'adattamento. Coloro che riescono a superare questo test preliminare, saranno sottoposti alle prove mediche. I due ultimi test di selezione sono dedicati ad esercizi fisici e tecnici che valutano l'attitudine dei candidati alle missioni NOCS. Devono essere capaci di correre una distanza di 5000 metri in 20 minuti, 100 metri in 14 secondi, di nuotare in corpo libero per 100 metri, saltare un minimo di 135 cm, arrampicarsi su una fune liscia senza l'aiuto delle gambe e sparare con successo ad una distanza di 15 metri e di 25 metri. È autorizzato un periodo di riposo tra le varie prove, tuttavia la pressione è mantenuta alta anche al di fuori delle prove. I candidati che finiscono con successo la settimana iniziale, andranno avanti con l’addestramento. Questo addestramento dura sei mesi e si concentra specialmente: sulla condizione fisica; sull’addestramento alle armi; sulle tecniche di base offensive/difensive; sulla tattica d'attacco; sulla protezione di VIP; sul combattimento a mani nude.
Saranno valutati per la loro capacità di raggiungere un equilibrio ottimale tra aggressione e prendere decisioni critiche in una frazione di secondo. Questo addestramento si assicura che tutti i candidati siano qualificati a servire nella sezione di protezione dei NOCS: la Squadra Operativa di Sicurezza (cui sono delegati i compiti di protezione V.I.P.), per la durante di due anni. In tale periodo gli operatori vengono messi alla prova, verrà esaminata la loro personalità e i comportamenti all’interno dell'unità e la loro attitudine ad apprendere. I migliori verranno inviati presso il Centro Addestramento di Abbasanta (Sardegna), per effettuare altri sei mesi di addestramento speciale. I membri non idonei resteranno nella Squadra Operativa di Sicurezza, e nei gruppi di sostegno e logistica. Gli operatori subiranno una formazione pedagogica che permetterà loro di prendere decisioni ed agire sotto pressione. Parteciperanno, inoltre, al corso Close Quarter Battle (C.Q.B.) con vari esercizi completi che simulano scenari della consegna di ostaggio in vari ambienti, come stanze, treni, autobus. I membri, possono specializzarsi in un settore particolare come gli esplosivi (da Scuola dell'esercito del Genio a Roma), l'anti-sabotaggio (alla scuola dei Trasporti e Materiali dell'esercito a Roma). Gli operatori che hanno scelto di specializzarsi in operazioni anfibie, subiranno un addestramento completo, di combattimento in immersione e seguiranno corsi marittimi con l’unità antiterrorismo COMSUBIN della marina. L’addestramento per i tiratori scelti, è condotta in due tappe: l’addestramento iniziale si svolge con un addestramento dell'unità, l’addestramento di specializzazione è diretta dalle unità speciali della polizia belga (ESI). Tutti i membri NOCS seguiranno corsi di sci con la della Polizia di Stato (scuola alpestre della polizia di stato) a Moena. Al termine di questi corsi gli operatori verranno inseriti nelle Squadre Operative per le Azioni Speciali. Alcuni membri eccelleranno, fino al conseguimento della patente di istruttore.
Tutto il personale operativo effettua l'addestramento al lancio con paracadute HALO e molti fanno gli addestramenti per la disattivazione di ordigni esplosivi EOD.
I NOCS hanno fatto anche addestramenti congiunti con altri corpi speciali come l'Hostage Rescue Team dell'FBI, gli YAMAM israeliani, i tedeschi GSG-9 e SEK, gli spagnoli GEO, i francesi RAID, i giapponesi SAT, gli svizzeri DEE10 e molti altri.
Equipaggiamento[modifica]

Agenti del NOCS con equipaggiamento tattico e pistola mitragliatrice MP5 alla parata del 2 giugno 2006
Anche l'equipaggiamento non è da meno: l'arma corta individuale per eccellenza è la Beretta 92FS, seguita a ruota dalla pistola mitragliatrice MP5 che equipaggia la maggior parte delle forze speciali del mondo o dalla ultima nata MP7. Una vasta gamma di fucili d'assalto e carabine completano l'equipaggiamento offensivo del corpo.Gli agenti sono equipaggiati anche con ordigni a effetto abbagliante-assordante e fumogeno, detti flashbang, oltre che con esplosivi al plastico per l'irruzione.La comunicazione è assicurata da apparati leggeri e potenti forniti di auricolare per non intralciare l'attività dell'agente.Il NOCS dispone inoltre di una eccellente dotazione di reparto che consiste in diversi materiali dalla tecnologia all'avanguardia come ad esempio visori notturni e termo-camere per rendere il servizio all'avanguardia.
L'uniforme[modifica]
La loro divisa è una tuta operativa blu con una mezzaluna colorata a bandiera italiana sulla manica destra e il distintivo del reparto sovrastato dalla scritta "POLIZIA" e con riportato il motto Sicut Nox Silentes (silenziosi come la notte).La tuta si completa con una combat vest formata da un gilet con tasconi e un cinturone che ospita la fondina della pistola (in genere cosciale).Esiste una variante a questa divisa: la tuta mimetica, anch'essa in un unico pezzo e anch'essa completata da una combat vest ma di colore verde. In entrambe le configurazioni è previsto un passamontagna ignifugo per ovviare a bruciature ed ovviamente anche per mantenere l'anonimato dell'agente. I sistemi di protezione individuale sono costituiti da giubbotti antiproiettile e maschere o schermi facciali di diverso grado di protezione.
Competizioni internazionali[modifica]
Parte integrante delle attività di formazione dei NOCS è la partecipazione a competizioni con altri reparti di èlite nazionali ed internazionali. Nel giugno 2003, in Germania presso Sankt Augustin, si è svolta una competizione tra i corpi d'èlite di tutto il mondo, denominata Combat Team Conference, e la squadra dei NOCS ha ottenuto la seconda posizione nella classifica finale della competizione, dietro agli austriaci del GEK (Gendarmerie Einsatz-Kommando).
Note[modifica]
^ Sequestro Soffiantini, nuova perizia Donatoni ucciso da fuoco amico. La Repubblica, Data pubblicazione 22-06-2005. URL consultato il 20-09-2008.
^ Sicurezza: Domani 'Festa' Per Trentennale Nocs Con Maroni e Manganelli. Yahoo notizie, Data pubblicazione 18-09-2008. URL consultato il 20-09-2008.
Voci correlate[modifica]
Gruppo di intervento speciale
Collegamenti esterni[modifica]
Sito ufficiale
Ministero dell' Interno NOCS Origini e storia del reparto
[espandi]
v · d · mForze di polizia italiane
Forze di polizia dello Stato ad ordinamento militare: Arma dei Carabinieri (CC) · Corpo della Guardia di Finanza (GdF) · Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera (CP-GC)
Forze di polizia dello Stato ad ordinamento civile: Polizia di Stato (PS) · Polizia Penitenziaria (PP) · Corpo Forestale dello Stato e delle Regioni autonome (CFS)
Forze di polizia regionali ad ordinamento civile:Polizia municipale o locale · Polizia provinciale
Corpi civili dello Stato con status di polizia: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF)
Corpi d'elite delle Forze di polizia italiane: Reggimento Corazzieri (CC) · ROS - Raggruppamento operativo speciale (CC) · GIS - Gruppo intervento speciale (CC) · GOM - Gruppo operativo mobile (PP) · GICO - Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata (GdF) · AT-PI - Antiterrorismo pronto impiego (GdF) · NOCS - Nucleo operativo centrale di sicurezza (PS) · D.I.A.
Distintivi di grado e di qualifica italiani
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Nucleo_operativo_centrale_di_sicurezza"
Categorie: Polizia di Stato Forze speciali [altre]

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall